SBB-Giruno-PresentazioneGiruno-Bussnang-2017-05-18-StuderBernhard_SBC3263_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Bussnang, 15 giugno 2022 - Le FFS prevedono di ampliare i propri servizi internazionali verso la Germania, probabilmente a partire dal 2026. Ciò richiede treni che possono circolare sulla rete ad alta velocità della Deutsche Bahn (DB). Di conseguenza, le FFS acquistano da Stadler altri sette treni Giruno. DB e FFS ampliano ulteriormente l’offerta di servizi passeggeri internazionali tra la Svizzera e la Germania. Prima della pandemia di coronavirus, la domanda di viaggi in treno verso la Germania era in costante aumento. Oggi è già tornato ai livelli del 2019. Dal 2026 dovrebbero essere offerti più collegamenti diretti via Basilea verso varie destinazioni in Germania.
Per questo ampliamento delle prestazioni, i treni FFS devono poter circolare a una velocità di 250 km/h sulle linee ad alta velocità di DB. Attualmente le FFS gestiscono i propri servizi verso la Germania con l’Astoro (ETR610) e le composizioni Eurocity acquistate alla fine degli anni ’80. I treni Eurocity non soddisfano i requisiti di velocità per il concetto di servizio previsto e non possono essere utilizzati a tale scopo. I treni Astoro esistenti adatti alla rete ad alta velocità sono già in uso su altre linee ad alta velocità e quindi non sono disponibili. Ecco perché le FFS ordinano a Stadler altri sette treni Giruno per circa 250 milioni di franchi svizzeri. Questi sette veicoli fanno parte del diritto di opzione che le FFS avevano pubblicato in occasione della gara del Giruno. Le composizioni Eurocity continueranno ad essere utilizzate per collegamenti nazionali e altri collegamenti internazionali.
I 29 treni Giruno esistenti sono stati ordinati nel 2014. Il 29° Giruno è stato consegnato il 10 maggio 2021. I treni circolano già da Basilea/Zurigo a Lugano/Milano e poi a Genova, Bologna e Venezia.
«Siamo orgogliosi di consegnare alle FFS altri sette dei nostri treni ad alta velocità. Il Giruno è un ottimo esempio della forza innovativa di Stadler. Il treno è il risultato della lunga e proficua collaborazione tra le FFS e Stadler. Meno di due anni dopo la firma del contratto, nel 2016 siamo stati in grado di presentare al pubblico l’unità multipla a Innotrans e il Giruno funziona in modo affidabile già dal 2019. Ringraziamo le FFS per la loro fiducia e non vediamo l’ora di continuare la nostra partnership”, afferma Peter Spuhler, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Group CEO a.i. di Stadler.
Il Giruno è il treno ad alta velocità SMILE di Stadler. Lo SMILE è un’unità multipla multisistema elettrica a undici auto con una lunghezza di 202 metri che può viaggiare a velocità fino a 250 chilometri all’ora. In doppia trazione, il Giruno offre ai passeggeri un totale di 810 posti su una lunghezza fino a 400 metri. I treni sono dotati di un ingresso a pianale ribassato per le diverse altezze dei binari in Svizzera, Austria e Italia (55 cm in tutti e tre i paesi) rispetto alla Germania (76 cm). Questa è una prima delle FFS per un treno a un piano e più unità. Il Giruno supera i requisiti della Legge sulla Parità di Diritti delle Persone con Disabilità; ha circa il doppio dei posti e dei servizi igienici accessibili alle sedie a rotelle rispetto a quanto previsto dalla legge. I treni possono anche fornire un grande comfort: offrono una buona ricezione del telefono in movimento, prese di corrente in tutti i posti, ampi portabagagli, servizi igienici separati per genere e un moderno concetto di illuminazione con luci a LED a risparmio energetico. L’intero interno è spazioso e luminoso. Comunicato Stadler

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,