Bussnang, 31 maggio 2022 – Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS), Thurbo, RegionAlps e Stadler hanno firmato un accordo quadro per un massimo di 510 unità elettrotreni FLIRT a un piano e quattro casse. Questa è la più grande gara nella storia delle ferrovie svizzere. Il primo ordine di chiamata, Stadler consegnerà 286 FLIRT, per un volume di ordini di circa due miliardi di franchi svizzeri.
Nell’ottobre 2021 le Ferrovie Federali Svizzere (FFS), Thurbo e RegionAlps hanno assegnato a Stadler un accordo quadro per la produzione e la consegna di un massimo di 510 unità multiple FLIRT a un piano: il Tribunale amministrativo federale svizzero ha respinto l’eccezione di un offerente non prescelto. Di conseguenza, Stadler ha vinto un’altra combattuta gara internazionale con il suo collaudato concetto di treno FLIRT ed è emerso come il vincitore della più grande gara nella storia delle ferrovie svizzere. Ora che il contratto è stato firmato, Stadler può iniziare a costruire i 286 FLIRT della prima tranche. I nuovi treni sostituiranno gradualmente il vecchio materiale rotabile. Stadler produrrà 155 treni FLIRT per le FFS, 24 per RegionAlps e 19 per Thurbo, che riceverà anche 88 FLIRT a tre casse. I primi treni dovrebbero entrare in servizio a partire da dicembre 2025 e gli ultimi nel 2034. L’accordo quadro prevede un’opzione per un massimo di 224 FLIRT aggiuntivi.
I FLIRT a tre casse sono lunghi 57,8 metri e possono ospitare un totale di 256 passeggeri, con 134 posti a sedere. La lunghezza dei treni a quattro casse è di 73,5 metri: c’è spazio per un massimo di 370 passeggeri, con 146 posti a sedere. I treni sono con incarrozzamento a raso e accessibilità senza gradini dalla cassa di testa a quella di coda. I nuovi treni FLIRT saranno omologati per Svizzera, Germania e Austria.
I treni FLIRT più recenti forniscono numerosi miglioramenti per i passeggeri: rispetto ai veicoli in uso oggi, hanno più spazio per riporre biciclette, passeggini e bagagli di grandi dimensioni. Nelle zone multifunzionali ci sarà spazio anche per le attrezzature per gli sport invernali come gli sci. I treni garantiranno anche una buona ricezione per i telefoni portatili e dati in movimento, con prese di corrente in tutti i compartimenti. Tengono conto dei requisiti per i passeggeri a mobilità ridotta, con due posti per treno per utenti su sedia a rotelle e una toilette a loro accessibile. Sono disponibili posti per sedie a rotelle anche in 1a classe. Inoltre, le nuove unità multiple danno un importante contributo al miglioramento della puntualità grazie alla maggiore motorizzazione.
“Siamo incredibilmente orgogliosi di poter costruire questi nuovi treni per aiutare a espandere il trasporto regionale svizzero. Nel 2002 le FFS sono state il primo operatore ferroviario a ordinare il modello FLIRT subito dopo il suo sviluppo. È un grande onore per noi che, dopo 20 anni di successi, il 2.500° treno FLIRT venduto ora circoli anche sulle rotaie svizzere. Ringraziamo le FFS, Thurbo e RegionAlps per la fiducia che hanno riposto in noi e non vediamo l’ora di approfondire ulteriormente la nostra cooperazione a lungo termine”, afferma Peter Spuhler, presidente del Consiglio di amministrazione e CEO del gruppo ad interim di Stadler. Da comunicato Stadler
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.