Siemens-Mireo-DBRegio-2019-11-14

Monaco di Baviera/Ratingen, 10 maggio 2022 – Siemens Mobility e Mitsubishi Electric Europe B.V. hanno firmato un protocollo d’intesa (Memorandum of Understanding) per cooperare nel campo della tecnologia dei moduli di potenza SiC con l’obiettivo di consentire trasporti efficienti e sostenibili e risparmi di energia elettrica nel settore dei trasporti.
Con la creazione del “Green Deal europeo”, l’UE si è impegnata a essere il primo continente a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, ovvero nessuna emissione netta di gas serra entro il 2050. In una fase intermedia, le emissioni dovrebbero già essere ridotte del 55 % entro il 2030 rispetto al 1990. Il Green Deal europeo comporterà direttive vincolanti per i singoli settori in materia di emissioni di CO2.
Queste direttive si applicano in particolare al settore dei trasporti, dove le emissioni di gas serra devono essere ridotte del 90 % entro il 2050, insieme a una crescente domanda di mobilità. In particolare, l’industria ferroviaria ei suoi fornitori, e più specificamente le tecnologie ei componenti utilizzati nel trasporto ferroviario, contribuiscono in modo importante al raggiungimento di questo obiettivo.
I semiconduttori di potenza svolgono un ruolo chiave nei veicoli ferroviari, dai tram ai treni ad alta velocità. I semiconduttori di potenza standard a base di silicio vengono continuamente sviluppati e vengono avanzate nuove tecnologie, come l’uso del SiC (carburo di silicio), che consentirà in futuro un’efficienza ancora maggiore e la massima riduzione di peso. È infatti il ​​mercato ferroviario che sta stimolando la domanda di tecnologie di conversione dell’energia più efficienti.
I dispositivi SiC di Mitsubishi Electric hanno dimostrato affidabilità a lungo termine nelle applicazioni più esigenti come gli inverter di trazione nei treni. Il potenziale di risparmio energetico attraverso l’uso dell’ampia gamma di dispositivi di potenza SiC di Mitsubishi Electric nella tecnologia ferroviaria esiste in particolare nel settore degli azionamenti di trazione. In particolare i moduli di potenza full SiC 3300 V contribuiscono al risparmio energetico e al ridimensionamento degli inverter di trazione. Il chipset SiC adatto per la commutazione ad alta velocità viene utilizzato nel pacchetto LV100 standardizzato, che fornisce una bassa induttanza parassita e una facile capacità di collegamento in parallelo. Le perdite di potenza dei moduli SiC completi LV100 possono essere ridotte di circa il 75% rispetto ai moduli di potenza Si convenzionali durante il funzionamento dell’inverter. Di conseguenza, l’efficienza dell’inverter di trazione è aumentata.
Siemens è sempre stata un pioniere nella costruzione di treni elettrici: i 140 anni di esperienza costituiscono la base per la nuova piattaforma ferroviaria regionale Mireo Plus, che consente agli operatori di svolgere le proprie operazioni in modo efficiente ed economico senza emissioni di CO2 locali. Utilizzando l’innovativa tecnologia del Mireo Plus alimentato a batteria, Siemens Mobility consente l’utilizzo di un treno elettrico anche su linee ferroviarie prive di catenaria: la tecnologia SiC è particolarmente vantaggiosa per i treni regionali con un’innovativa alimentazione a batteria da utilizzare su queste tratte ferroviarie. Riduce il peso al minimo, ottimizza le prestazioni e aumenta l’efficienza di più unità in termini di chilometraggio e autonomia. Con un sistema di azionamento energeticamente ottimizzato, l’assorbimento di energia dalla rete è quasi il 10 percento in meno rispetto a quello dei veicoli odierni, grazie all’utilizzo di componenti SiC. Il più grande potenziale del SiC sta nella sua maggiore efficienza energetica e peso ridotto. Comunicato Siemens

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,