10 maggio 2022 – Alstom, leader mondiale nella mobilità intelligente e sostenibile, ha firmato un contratto per la fornitura di 130 elettrotreni a due piani Coradia Stream High Capacity (HC) a Landesanstalt Schienenfahrzeuge Baden-Württemberg (SFBW) per la rete del Baden-Württemberg, in Germania. Oltre alla consegna dei treni, Alstom è stata incaricata di fornire un servizio completo di manutenzione per un periodo di 30 anni per garantire la perfetta disponibilità dei treni. Inoltre, il contratto si riserva la possibilità di ordinare fino a 100 treni aggiuntivi. Con un valore di quasi 2,5 miliardi di euro per i primi 130 treni e la loro manutenzione per oltre 30 anni, questo è il più grande ordine per Alstom in Germania fino ad oggi. “Questo contratto segna senza dubbio una pietra miliare nella cooperazione tra Alstom e lo stato del Baden-Württemberg. Treni all’avanguardia come il nostro Coradia Stream High Capacity sono la migliore risposta alla domanda su come soddisfare la crescente esigenza di soluzioni di mobilità sostenibili e a prova di futuro in Germania”, ha affermato Müslüm Yakisan, Presidente di Alstom Region DACH. “Sono estremamente lieto che il nostro concetto di alta capacità attiri SFBW e che Alstom sia stata scelta come partner privilegiato per il futuro della mobilità nel Baden-Württemberg. Questa decisione è la prova che le nostre soluzioni verdi e digitali rispondono in modo ottimale alle esigenze di mobilità regionale di oggi e di domani in Germania”. “Al momento dell’aggiudicazione dell’appalto, abbiamo fissato standard molto elevati per le prestazioni e la tecnologia dei veicoli. In termini di comfort dei passeggeri, stiamo definendo nuovi standard nel trasporto ferroviario regionale che non sono stati ancora raggiunti in Germania. Questi treni sono velocisti nel trasporto locale. Vogliamo attirare molti altri passeggeri con questi treni”, ha affermato Winfried Hermann, ministro dei trasporti del Baden-Württemberg. “Alstom deve garantire la capacità operativa senza interruzioni dei treni su base giornaliera nell’ambito del cosiddetto modello del ciclo di vita (modello LCC). È stata inoltre prestata attenzione a garantire che, nonostante veicoli molto potenti con una velocità massima di 200 km/h, otteniamo anche veicoli molto efficienti dal punto di vista energetico. Alstom sarà anche responsabile del consumo di energia per la durata del contratto”. “Per quanto riguarda il design del veicolo, abbiamo prestato particolare attenzione al comfort dei passeggeri. Ci saranno sedili reclinabili, paesaggi di seduta ben progettati, aree per persone con mobilità ridotta, nonché un concetto di illuminazione innovativo e un potente Wi-Fi”, aggiunge Volker M. Heepen, amministratore delegato Landesanstalt Schienenfahrzeuge Baden-Württemberg. I convogli a quattro carrozze sono costituiti da due carrozze di comando a due piani e due carrozze intermedie a un piano, per un totale di 380 posti. Hanno una lunghezza di 106 metri e possono operare in trazione multipla.
I treni sono costruiti secondo i requisiti SFBW e contribuiscono al moderno trasporto nella regione. Aria condizionata, Wi-Fi gratuito, numerose opzioni di ricarica per telefoni cellulari e laptop, nonché lampade da lettura contribuiscono a una piacevole esperienza di viaggio. Inoltre, le aree lounge, gli scomparti per conferenze e le famiglie offrono un elevato livello di comfort, mentre gli scomparti multiuso offrono spazio per bagagli di grandi dimensioni, carrozzine e biciclette. Le ampie porte ad un’anta e i tempi di apertura e chiusura ottimizzati consentono un’entrata e un’uscita rapide. Per quanto riguarda i passeggeri a mobilità ridotta, possono godersi il lusso di viaggiare con lo stesso comfort degli altri passeggeri. Ad esempio, le soglie delle porte dei veicoli consentono un accesso senza gradini dalla piattaforma standard con 760 mm sopra la parte superiore delle rotaie e, per stazioni con altezze della piattaforma diverse, sono presenti ascensori speciali in cabina per i passeggeri in sedia a rotelle. I treni sono inoltre dotati di moderne tecnologie di segnalamento e automazione nell’ambito del progetto del faro noto come “Digital Node Stuttgart” (DKS), il primo nodo ferroviario digitalizzato della Germania. Entreranno in funzione nel 2025 contemporaneamente alle prime due sezioni del DKS. Il successivo aggiornamento dei veicoli alla STI CCS 2022, la futura evoluzione della norma europea per il traffico transfrontaliero nello Spazio economico europeo, sarà attuato fino alla metà del 2027. Ciò consentirà di utilizzare tutte e tre le sezioni del DKS. Alstom si è già aggiudicata il contratto di retrofitting per i parchi di veicoli SFBW Talent 3 e FLIRT 3 esistenti. I nuovi treni Coradia Stream High Capacity saranno inoltre dotati del sistema europeo di controllo dei treni (ETCS) di livello 2 e 3, nonché di dispositivi per veicoli per l’Automatic Train Operation (ATO) di grado di automazione (GoA) 2. Questo sarà il per la prima volta in Germania i veicoli di nuova costruzione saranno dotati di un sistema di monitoraggio dell’integrità del treno (TIMS) e di un ETCS di livello 3 e, in fasi parziali, del sistema di comunicazione mobile delle ferrovie del futuro (FRMCS). Ciò consente una guida più stretta, più densa e più a risparmio energetico grazie alla segnalazione digitale predittiva e ai comandi di guida. Aumenta l’efficienza e l’affidabilità del trasporto regionale, soprattutto sulle linee molto frequentate. Con un servizio ferroviario complessivamente più fluido, i passeggeri possono aspettarsi collegamenti più frequenti e sicuri. In questo modo, Alstom combina sostenibilità, capacità e comfort con Coradia Stream High Capacity e contribuisce così a rendere il trasporto regionale più ecologico, più intelligente e più confortevole a lungo termine. Coradia Stream è un’unità multipla elettrica (EMU) all’avanguardia, a pianale ribassato e ad alte prestazioni, con una velocità massima fino a 200 km/h che offre un design modulare, consentendo agli operatori di scegliere la configurazione migliore e interno. Sviluppato per il mercato europeo, Coradia Stream può operare su tutti i principali sistemi di alimentazione europei. In totale, sono stati ordinati oltre 730 treni basati sulla famiglia di treni Coradia Stream in Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Germania, Danimarca e Spagna, garantendo un prodotto ben collaudato. La famiglia di treni offre anche soluzioni di trazione senza emissioni come batteria o idrogeno per linee non elettrificate. Da comunicato Alstom del 9 maggio 2022
Nessun commento
Commenti non disponibili.