4 aprile 2022 – Alstom, leader nella mobilità intelligente e sostenibile, ha firmato un contratto con la tedesca DB Regio AG (DB) per 29 elettrotreni a due piani Coradia Stream High-Capacity(1). I treni saranno utilizzati sulle linee RE50 (Francoforte – Fulda – Bebra) e RB51 (Francoforte – Wächtersbach) a partire da dicembre 2025.
“A seguito del contratto aggiudicato da LNVG per lo svincolo rapido Brema/Bassa Sassonia nel 2021 e del contratto con DB Regio per la sottorete Main-Weser alla fine dello scorso anno, siamo estremamente lieti di aver convinto anche DB con la nostra offerta di Coradia Stream HC si allena per le linee RE50 e RB51″, ha affermato Müslüm Yakisan, presidente della regione Alstom DACH. “Questo dimostra ancora una volta che il nostro concetto di alta capacità all’avanguardia soddisfa perfettamente le odierne esigenze di mobilità regionale in Germania”.
Il Coradia Stream HC offre un elevato livello di comfort per i passeggeri. È dotato di gruppi a quattro posti con tavoli grandi in prima classe e tavolini a parete in seconda classe. Anche le prese di corrente ai sedili e la WLAN gratuita sono di serie sui nuovi treni. Il Coradia Stream ad alta capacità è progettato per fornire un accesso senza barriere a tutte le porte nella maggior parte delle stazioni. Ciò è possibile grazie all’altezza di imbarco uniforme di 600 millimetri. Il treno offre anche 30 parcheggi per biciclette, una risorsa per i ciclisti di piacere e i pendolari in bicicletta.
“I nuovi treni elettrici a più unità a due piani accelerano più velocemente. Ciò consente un intervallo più ristretto, riducendo il tempo di viaggio sulla RE50 tra Francoforte e Fulda di una media di otto minuti. In futuro, la RE50 arriverà anche a Bebra ogni con un servizio ampliato e un elevato livello di comfort di viaggio, questi nuovi veicoli renderanno il trasporto locale a Kinzigtal molto più attraente per i passeggeri”, afferma Maik Dreser, Presidente della Direzione Regionale DB Regio Mitte.
“Questi nuovi treni ci consentiranno di offrire oltre 1.080 posti tra Francoforte e l’Assia orientale nelle ore di punta e 840 posti durante le ore normali rispetto ai precedenti 720″, ha affermato l’amministratore delegato di Rhein-Main-Verkehrsverbund, il prof. Knut Ringat. “Inoltre, i treni offrono un maggiore comfort con prese di corrente al sedile e ai tavoli, nonché WiFi gratuito. Con la combinazione di più spazio, più comfort e viaggi più veloci, i nostri passeggeri traggono un notevole vantaggio dai nuovi veicoli Alstom. i treni dovrebbero entrare in servizio a Kinzigtal da dicembre 2025 e tra Francoforte, Assia Centrale e Kassel anche un anno prima”.
DB Regio continuerà a operare sulle linee RE50 e RB51 oltre il cambio di orario previsto per il 14 dicembre 2025, a seguito di una gara d’appalto di Rhein-Main-Verkehrsverbund e Nordhessischer Verkehrsverbund. Alstom produrrà i treni per la Kinzig Valley Railway a Salzgitter. In Germania sarà anche l’ufficio progetti con gestione di progetti e contratti, convalida e messa in servizio, documentazione e formazione.
La gamma Coradia di Alstom soddisfa le odierne esigenze di trasporto regionale e interurbano con treni in funzione dimostrati da oltre trent’anni. Ad oggi, Alstom ha venduto più di 3.300 treni Coradia in tutto il mondo. Diversi paesi europei, tra cui Danimarca, Francia, Germania, Paesi Bassi e Italia, beneficiano già delle loro prestazioni e del loro comfort. La gamma Coradia offre trazione elettrica e diesel, insieme ad altre soluzioni innovative senza emissioni, come la trazione a batteria e a idrogeno, per linee non elettrificate. Comunicato Alstom
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.