PKP-ETR390-Pendolino-fotoAlstom_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

Varsavia, 7 marzo 2022 – Il gruppo Alstom ha firmato un accordo di partnership da un miliardo di euro con l’agenzia polacca di credito all’esportazione KUKE. Questo nuovo accordo di partnership strategica sosterrà Alstom facilitando l’esecuzione dei contratti e assicurando finanziamenti agli acquirenti per le gare di mercato internazionali. Con un limite disponibile di un miliardo di euro, l’accordo delinea i termini di cooperazione che rafforzeranno e rafforzeranno i contributi strategici degli stakeholder industriali polacchi nell’ambito dei contratti di esportazione Alstom assicurati da KUKE.
“La Polonia è un mercato chiave per Alstom, svolge un ruolo importante nella nostra strategia di sviluppo globale ed è un luogo ideale per la nostra espansione. I moderni treni della metropolitana e i componenti prodotti da Alstom in Polonia sono utilizzati in tutto il mondo e il valore delle esportazioni dalle filiali polacche cresce ogni anno. Grazie alle nostre partnership con KUKE, è probabile che lo sviluppo e gli investimenti di Alstom nel paese aumenteranno rapidamente”, ha affermato Sławomir Cyza, CEO e amministratore delegato di Polonia, Ucraina e Stati baltici di Alstom.
In qualità di leader nella mobilità intelligente e sostenibile, il Gruppo Alstom esegue con successo una varietà di progetti in tutto il mondo. Questi includono le ultime tecnologie come la costruzione di ferrovie ad alta velocità o il lavoro su sistemi di trasporto a emissioni zero oltre alla produzione di moderni treni della metropolitana, come le metropolitane per Dubai, Riyadh, Amsterdam e Budapest, nonché treni di fascia alta come il ICNG per i Paesi Bassi. In Polonia, i progetti di esportazione, abilitati da accordi come quello con KUKE, consentono alle aziende polacche di espandere il proprio business e creare riconoscimenti internazionali, acquisendo competenze ed esperienza preziose. Alstom Group sta attualmente valutando l’utilizzo del supporto di KUKE in diversi progetti futuri in tutto il mondo. Alstom è anche leader nelle soluzioni di segnalamento nel mercato ferroviario polacco e il Gruppo ha già annunciato il suo piano per assumere altri 400 esperti in Polonia.
“Osservando i successi delle compagnie ferroviarie che operano nel nostro Paese, si può dire che stiamo diventando una potenza regionale in questo settore. KUKE è pronta a sostenere l’espansione all’estero delle aziende operanti in Polonia, e nel contempo il loro sviluppo nel Paese, incoraggiandole ad investire. Abbiamo soluzioni moderne e un potenziale finanziario che, se utilizzato correttamente, si trasformerà sicuramente nel successo di tutte le parti interessate e, di conseguenza, dell’economia polacca”, ha affermato Janusz Władyczak, presidente del consiglio di amministrazione di KUKE.
Questa è la prima volta che un’azienda globale utilizzerà questo nuovo strumento progettato da KUKE. Solo poche agenzie di credito all’esportazione hanno messo in atto soluzioni innovative simili, incoraggiando i più grandi attori nei loro settori a investire e sviluppare tecnologia. Nonostante la pandemia e le tendenze protezionistiche nel commercio mondiale, il funzionamento dell’economia globale continua a fare affidamento su catene di approvvigionamento internazionalizzate che coinvolgono produttori di molti paesi. Per fare il salto, le aziende polacche devono inserirsi in questo sistema, conquistando leader globali come partner.
Alstom lavora con KUKE da molti anni, anche nel 2018, quando il sito Konstal di Alstom a Chorzów, in Polonia, ha prodotto automobili per l’iconico Dubai Route 2020 Metro Project. Comunicato Alstom del 4 marzo

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,