Arriva-Wink-a_batteria-fotoStadler_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Bussnang, 1° marzo 2022 – Sono stati completati i test su un elettrotreno bimodale Diesel-elettrico Wink di Arriva Neherlands, modificato da Stadler con l’installazione di batterie: i risultati dimostrano che i treni  sono in grado di funzionare esclusivamente a batteria, sulle tratte non elettrificate. Questo successo sottolinea la sostenibilità di Stadler e rappresenta enormi vantaggi per i clienti e la società in generale.
Le prove sono state completate nei giorni scorsi sulle linee non elettrificate tra Almelo e Hardenberg e tra Arnhem e Doetinchem, nell’est dei Paesi Bassi. Questo treno bimodale funziona sotto i 1,5 kV cc nelle tratte con la linea aerea e utilizza la batteria sulle linee non elettrificate, fornendo un’alternativa alla trazione Diesel con cui i 18 treni del parco sono anche attrezzati. Le batterie possono essere ricaricate recuperando l’energia mentre sta frenando, quando è sotto linea aerea o da postazioni fisse in stazione o deposito.
I treni a batteria producono meno emissioni di carbonio rispetto ai motori Diesel, offrendo una soluzione ottimale per le linee non elettrificate ed eliminando la necessità di costose infrastrutture per l’elettrificazione a carico dei gestori dell’infrastruttura ferroviaria e dei governi.
Il dottor Ansgar Brockmeyer, vicepresidente esecutivo marketing e vendite e vicedirettore generale di Stadler, ha commentato: “Queste prove evidenziano il ruolo che la tecnologia verde può svolgere nel decarbonizzare il nostro mondo e portarcelo fare un ulteriore passo avanti per creare una ferrovia veramente verde. Lavorando a stretto contatto con i nostri clienti, Stadler si impegna sviluppare modi innovativi per rendere il settore più sostenibile, fornendo un rotolamento attraente ed efficiente stock, per incoraggiare il trasferimento modale sia per i passeggeri che per le merci”. Da comunicato Stadler del 28 febbraio

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,