ArrivaNetherlans-Wink_prove_con_batteria-Stadler

Bussnang, 24 febbraio 2022 – Stanno per iniziare i test di verifica per i treni di Arriva Netherlands in modalità batteria sulla rete ferroviaria dei Paesi Bassi, sulla scia dei recenti successi di Stadler nell’area della tecnologia verde, posizionandolo come un pioniere in questo campo. I risultati raggiunti fino ad oggi illustrano il ruolo significativo che la trazione alternativa può giocare nella decarbonizzazione dei viaggi in treno ed evidenziare come può aiutare aziende e governi rispettano gli obiettivi di emissione.
Stadler ha venduto fino ad oggi circa 300 treni e locomotive con batterie di trazione in dieci paesi, tra cui Paesi Bassi, Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Italia, Austria, Norvegia, Spagna, Polonia e Svizzera, inclusi più di 110 treni FLIRT Akku per tre regioni della Germania. Nei test dell’anno scorso, FLIRT Akku ha percorso più di 220 km in modalità solo batteria, la distanza più lunga mai registrata e documentata nel Guinness World Records e sta attualmente costruendo il primo treno a idrogeno mai funzionante negli Stati Uniti, ordinato dall’Autorità per i Trasporti della Contea di San Bernardino. Le prove con i treni a batteria per Arriva Netherlands, che avranno luogo durante la notte questa settimana nell’est dei Paesi Bassi, mostreranno l’efficacia dei treni alimentati a batteria per l’uso su linee non elettrificate e saranno condotte su un treno WINK modificato, utilizzando l’energia di frenata recuperata per alimentare il treno. Per le unità multiple Diesel, la tecnologia della batteria utilizzata da Stadler prevede l’acquisizione di energia mentre un treno è in funzione frenare per ridurre le emissioni di carbonio. Per le locomotive, le batterie vengono utilizzate per consentire loro di viaggiare senza emissioni per l’ultimo miglio del loro viaggio e durante le manovre. L’anno scorso sono stati effettuati test in Germania su un prototipo di FLIRT Akku, l’elettrotreno bimodale a batteria realizzato da Stadler: effettuate in condizioni invernali estreme, le prove hanno visto il treno percorrere 224 km in sola modalità batteria, la distanza più lunga che un treno batteria abbia mai percorso, permettendo così a Stadler la menzione il prestigioso libro del Guinness World Records. Il progetto ha fornito a Stadler spunti preziosi e ha contribuito a promuoverne il lungo termine
l’aspirazione a sviluppare materiale rotabile privo di emissioni di carbonio in tutto il mondo. Nel luglio 2019 ha firmato un contratto con il Land Schleswig-Holstein per 55 unità FLIRT Akku alimentate a batteria. L’anno scorso ha vinto un ordine per 44 FLIRT treni a due casse per Pfalznetz, una rete ferroviaria nel sud-ovest della Germania. DB Regio ha ordinato 14 FLIRT aggiuntivi Akku, in sostituzione dei vecchi treni Diesel nel nord della Germania, proprio questo mese. Due anni fa, Stadler ha vinto la sua prima gara in assoluto per un treno a idrogeno, il primo di questo tipo mai ordinato negli Stati Uniti. Sostenendo l’aspirazione del Paese di introdurre una tecnologia ferroviaria per passeggeri a emissioni zero, il contratto con la San Bernardino County Transportation Authority include l’opzione per altri quattro da fornire in futuro. Da comunicato Stadler

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,