SNCB-1701-TRAXX-MS-rendering_Alstom_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

Bruxelles, 1° febbraio 2022 – Alstom ha firmato un accordo quadro per fornire fino a 50 locomotive elettriche TRAXX 3 multisistema alla Société Nationale des Chemins de Fer Belges (SNCB) del Belgio da utilizzare per i servizi passeggeri. Il primo ordine, del valore di circa 120 milioni di euro, riguarda la progettazione, la fabbricazione e l’omologazione di 24 locomotive. Le consegne dovrebbero iniziare nel 2026.
Queste nuove locomotive saranno utilizzate per i viaggi nazionali e transfrontalieri sulle reti elettrificate in Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Germania, comprese alcune linee ad alta velocità. Sono progettati per l’uso con i vari sistemi di elettrificazione (1) nei paesi e sono dotati di un sistema di segnalamento ETCS, nonché di tutti i sistemi di segnalamento convenzionali richiesti (TBL1+ in Belgio, ATB in Olanda e LZB/PZB in Germania).
“Vorremmo ringraziare SNCB per aver riposto la sua fiducia nelle nostre soluzioni di trasporto. La locomotiva TRAXX è la soluzione di mobilità più sostenibile nella sua categoria e può vantare un’affidabilità comprovata e un ciclo di manutenzione ottimizzato”, ha affermato Bernard Belvaux, amministratore delegato di Alstom Benelux.
Lo sviluppo di questa nuova generazione di locomotive si basa sul comprovato successo della piattaforma TRAXX. Più di 2.400 unità sono state vendute in tutto il mondo negli ultimi 20 anni. Sono stati approvati in 20 paesi e coprono una distanza totale annua di oltre 300 milioni di chilometri. Nei paesi del Benelux, quasi 280 locomotive TRAXX sono già in servizio commerciale.
La locomotiva Traxx di terza generazione offre prestazioni operative migliorate: funziona a 200 km/h, offre una maggiore flessibilità e soddisfa i più recenti requisiti degli standard di sicurezza STI. È inoltre dotato di una maggiore efficienza energetica e gli intervalli di manutenzione sono stati estesi del 33% per migliorare la disponibilità e ridurre gli oneri di manutenzione.
La nuova locomotiva TRAXX è stata progettata nello stabilimento Alstom di Mannheim e prodotta nello stabilimento di Kassel (Germania). I carrelli sono forniti dal sito di Siegen (Germania) e le strutture della carrozzeria sono prodotte a Wroclaw (Polonia). Il sito di Alstom a Charleroi fornirà i sistemi di segnalamento nazionali per i quattro paesi e il sistema ETCS di livello 2. Da comunicato Alstom

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,