CAF-PurpleLineTramway-TelAvivCity-renderingCAF_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

Tel Aviv, 31 gennaio 2022 – NTA (Metropolitan Mass Transit Systems) ha scelto il consorzio di trasporto composto dal Gruppo CAF e dall’impresa edile Shapir per la Tel Aviv LRV Purple Line. NTA è la società incaricata di fornire le soluzioni più adeguate per soddisfare le esigenze di trasporto nell’area metropolitana di Tel Aviv. Attualmente sta costruendo il principale sistema di trasporto pubblico nell’area di Gush Dan, il più grande progetto di trasporto mai intrapreso in Israele, sia in termini di volume che di complessità.
Il progetto Purple Line fa parte dell’ambizioso piano di Gush Dan per la metropoli israeliana, consistente nella progettazione, costruzione, finanziamento e manutenzione del sistema LRV della città per un periodo di 25 anni. Si stima che il volume degli investimenti superi i 1.015 miliardi di euro. La nuova linea percorrerà 27 chilometri collegando un totale previsto di 45 stazioni, e comprenderà anche un deposito dove verranno effettuati i lavori di manutenzione del parco di veicoli. La Purple Line partirà dal Complex 2000, nel centro di Tel Aviv vicino alla stazione ferroviaria di Arolozorov, per collegare il centro città con la parte orientale dell’area metropolitana, con il tratto terminale della linea che si dirama verso l’Università Bar Ilan zona in una direzione e alla vicina città di Yehud-Monoson nell’altra.
Oltre alla costruzione della linea, l’oggetto del contratto comprende anche la progettazione e la fornitura di 98 nuovi tram Urbos a pianale ribassato, ciascuno composto da 5 moduli, per una lunghezza di quasi 35 metri. C’è anche un’opzione per estendere il contratto per ulteriori 32 unità in futuro. Lo scopo del progetto per il consorzio aggiudicatario comprende anche la fornitura dei sistemi di segnalamento, energia e comunicazione, nonché la manutenzione della linea per una durata di 25 anni.
La quota del Gruppo CAF di questo progetto supera i 525 milioni di euro e consiste nella progettazione e produzione delle nuove unità, nella fornitura dei sistemi di segnalamento, energia e comunicazione oltre all’integrazione del progetto. Il Gruppo avrà inoltre una partecipazione del 50% nella società SPV che gestirà la manutenzione della linea. La nuova linea dovrebbe essere pienamente operativa entro il 2027, fornendo una delle reti di trasporto pubblico più all’avanguardia ed efficienti per gli abitanti dell’area metropolitana di Tel Aviv. Comunicato CAF

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,