NorskeTog-CoradiaNordic_render_Creative_and_Advanced_Design-(4)_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

Oslo, 11 gennaio 2022 – Alstom, leader mondiale nella mobilità intelligente e sostenibile, ha firmato un contratto quadro con Norske Tog che consente la fornitura di un massimo di 200 treni regionali Coradia Nordic. Con un valore di oltre 1,8 miliardi di euro, il contratto costituisce l’appalto ferroviario più significativo nella storia della Norvegia. Il primo ordine fconfermato di 30 treni vale 380 milioni di euro.
La consegna dei nuovi treni regionali “Classe 77″ di Norske Tog dovrebbe iniziare nel 2025. Una volta in servizio, questa nuovo parco inizierà ad operare come servizio ferroviario suburbano e veloce, collegando Ski e Stabekk nella grande regione di Oslo.
“Non vediamo l’ora di poter offrire una migliore capacità, comfort e copertura mobile ai nostri pendolari”, afferma Øystein Risan, amministratore delegato di Norske Tog.
“Siamo davvero lieti che Norske Tog abbia scelto Alstom per costruire la suo futuro parco di treni. Siamo orgogliosi di contribuire ad aumentare la capacità sulle linee trafficate nell’area di Oslo e Viken. I treni Coradia Nordic scelti sono completamente adatti alle condizioni meteorologiche norvegesi. Inoltre, questo ordine conferma la posizione di leader di Alstom in Norvegia, poiché stiamo già dotando l’intero parco norvegese di una nuova soluzione di segnalamento”, afferma Rob Whyte, amministratore delegato di Alstom Nordics.
Il Coradia Nordic per Norske Tog è stato appositamente adattato per soddisfare le esigenze della rete ferroviaria norvegese. La sua velocità massima di 160 km/h assicura spostamenti rapidi e confortevoli in un ambiente spazioso e rilassante. Ogni convoglio sarà composto da sei carrozze a un piano per una capacità totale di 778 passeggeri, offrendo una capacità superiore del 40% rispetto ai treni che sostituiscono. I nuovi treni saranno dotati del più recente sistema di segnalamento ETCS [2]. Il sistema sarà caratterizzato da una prima soluzione di odometria avanzata al mondo progettata per le condizioni invernali più rigide.
Coradia Nordic è una famiglia di treni elettrici multipli a pianale ribassato all’avanguardia, progettata per soddisfare le esigenze del trasporto regionale e interurbano nei paesi nordici. Un design modulare consente agli operatori di scegliere la configurazione e gli interni che meglio si adattano al loro mercato e alla loro strategia commerciale. Inoltre, l’approccio sostenibile di Alstom ai servizi considera l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione iniziale alla fine del ciclo di vita, che massimizzerà il valore delle risorse di Norske Tog. Finora quasi 300 treni Coradia Nordic sono stati consegnati a clienti nei paesi nordici.
Alstom assemblerà i treni per Norske Tog nella sua sede di Salzgitter, in Germania. L’ufficio progetti con la gestione dei progetti e dei contratti, la messa in servizio dei prodotti, i test, la documentazione, la formazione e la garanzia sarà eseguito in Norvegia.
La gamma Coradia di Alstom soddisfa le odierne esigenze nel trasporto regionale e interurbano e comprende treni che si sono dimostrati operativi per oltre trent’anni. Ad oggi, Alstom ha venduto 3.300 treni Coradia in tutto il mondo. La gamma Coradia offre trazione elettrica e Diesel, insieme ad altre soluzioni innovative senza emissioni, come la trazione a batteria e a idrogeno, per le linee non elettrificate. Comunicato Alstom

NorskeTog-CoradiaNordic_render_Creative_and_Advanced_Design-(3)_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,