DB_regio-reteMain_Weser-CoradiaStream-fotoAlstom_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

Francoforte, 10 gennaio 2022 – Alstom si è aggiudicata un ordine per la fornitura di 17 moderne unità multiple elettriche Coradia Stream ad alta capacità a DB Regio per la rete Main-Weser in Germania. Composti da 13 convogli da quattro e quattro da cinque casse, i nuovi treni viaggeranno sulla sottorete tedesca operante tra Francoforte, Giessen, Marburg e Kassel e sosterranno la prevista modifica dell’orario il 15 dicembre 2024. Oltre ad aumentare la capacità durante le ore di punta, i nuovi treni Coradia Stream miglioreranno anche l’esperienza di viaggio con posti a sedere aggiuntivi, più spazio e la connessione Wi-Fi gratuita. “Siamo molto lieti che DB Regio abbia scelto il nostro moderno treno ad alta capacità Coradia Stream per la sua linea RE 30 tra Francoforte e Kassel a est. Questi comodi treni forniranno ai passeggeri del Main-Weser Express un’esperienza di viaggio premium e spazio aggiuntivo”, afferma Müslüm Yakisan, presidente della regione DACH di Alstom. “La decisione di DB Regio è un’ulteriore prova che Alstom ha esattamente il prodotto giusto per soddisfare i nostri clienti “necessità di aumentare la capacità”.
“Siamo molto orgogliosi e felici che RMV abbia scelto DB Regio nella procedura di aggiudicazione “Main-Weser”. Con i nuovi e moderni veicoli a due piani, stiamo inviando un segnale forte: per la protezione del clima e il rafforzamento delle ferrovie”, afferma Maik Dreser, presidente della direzione regionale DB Regio Mitte.
La versione ad alta capacità del Coradia Stream offre ai passeggeri della frequentatissima linea Main-Weser Express fino al 15% di spazio in più rispetto ai veicoli attualmente in uso. La versione a quattro carrozze è composta da due carrozze di comando a due piani e due carrozze intermedie a un piano, per un totale di 420 posti. La versione a cinque carrozze ha un’altra carrozza centrale a due piani e un totale di 540 posti. Se utilizzato in una combinazione a doppia trazione di quattro e cinque carrozze, la capacità può essere aumentata fino a 960 posti, più di qualsiasi treno regionale precedentemente utilizzato su questa linea. Il design modulare del Coradia Stream ad alta capacità offre inoltre ai clienti la possibilità di configurare individualmente i propri treni con posti a sedere variabili, scomparti per biciclette espandibili o generose aree multiuso. Gruppi a quattro posti con grandi tavoli a parete nella sezione di prima classe, tavoli compatti a parete nella sezione di seconda classe oltre a Wi-Fi gratuito e prese di corrente in ogni posto, assicura che i passeggeri rimangano comodi e completamente connessi durante il viaggio indipendentemente dalla sezione scelta. I nuovi treni di DB Regio forniranno anche un facile accesso ai passeggeri. L’altezza di accesso di 600 millimetri a tutti gli ingressi garantirà un accesso rapido e senza barriere architettoniche a quasi tutte le stazioni e, rispetto ad altri veicoli a due piani che si basano su rampe per l’imbarco, le carrozze intermedie offrono un accesso comodo e senza rampe per i passeggeri con mobilità ridotta. Inoltre, il treno offre 30 posti per biciclette. Comunicato Alstom del 7 gennaio 2022

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,