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Londra, 9 dicembre 2021 – Alstom e Hitachi Rail hanno confermato oggi che la joint venture Hitachi-Alstom High Speed ​​(HAH-S), al 50% di partecipazione, ha firmato contratti con High Speed ​​Two (HS2) per progettare, costruire e mantenere la prossima generazione di treni ad alta velocità  HS2 Fase 1 come parte del contratto da 1,97 miliardi di sterline, incluso un contratto iniziale di manutenzione dei treni di 12 anni.
I due principali produttori di treni del Regno Unito consegneranno il treno operativo più veloce d’Europa, in grado di operare a una velocità massima di 225 mph (360 km/h), riducendo significativamente i tempi di viaggio per i passeggeri. Il parco sarà elettrico al 100% e sarà uno dei treni ad altissima velocità più efficienti dal punto di vista energetico grazie alla minore massa del treno per passeggero, al design aerodinamico, alla potenza rigenerativa e alla più recente tecnologia di trazione ad alta efficienza energetica.
Con un importante impulso alla crescita e al riequilibrio dell’economia, la joint venture HAH-S produrrà i 54 treni in strutture recentemente migliorate nella contea di Durham, Derby e Crewe. Il premio alle aziende con sede in Gran Bretagna proteggerà e creerà migliaia di posti di lavoro verdi e aggiungerà £ 157 milioni di GVA all’economia del Regno Unito per ogni anno della fase di costruzione dei treni.
I nuovi treni da 200 metri di lunghezza e 8 casse sono impostati per funzionare nella fase 1 del progetto tra Londra e Birmingham e sulla rete esistente e aumenteranno notevolmente la capacità e la connettività tra città e paesi in tutto il paese, tra cui Stoke, Crewe, Manchester, Liverpool, Carlisle, Motherwell e Glasgow. Avranno un impatto importante nella riduzione delle emissioni di carbonio dai trasporti incoraggiando le persone ad allontanarsi dalle auto e dagli aerei a combustibili fossili e sul treno.
- Andrew Barr, CEO del gruppo, Hitachi Rail ha dichiarato:
“Siamo entusiasti di essere i pionieri della prossima generazione di treni ad alta velocità nel Regno Unito come parte della nostra joint venture con Alstom. Questo treno proiettile costruito in Gran Bretagna sarà il più veloce d’Europa e sono orgoglioso del ruolo che Hitachi svolgerà nell’aiutare a migliorare la mobilità nel Regno Unito attraverso questo progetto”.
- L’amministratore delegato di Alstom, Regno Unito e Irlanda, Nick Crossfield ha dichiarato: “HS2 è un’opportunità irripetibile per trasformare la Gran Bretagna costruendo un sistema di trasporto sostenibile adatto al 21° secolo. Sono lieto che la joint venture di Alstom con Hitachi Rail sia stata selezionata per sviluppare, costruire e mantenere in Gran Bretagna la prossima generazione di treni ad alta velocità”.

Treni britannici ad alta velocità
Prevalentemente progettati nel Regno Unito, i treni saranno costruiti, testati e manutenuti in Gran Bretagna e saranno i più avanzati in Europa, supportati da decenni di esperienza in treni ad altissima velocità in tutto il mondo. Sulla nuova rete HS2, i passeggeri potranno beneficiare di livelli di affidabilità molto elevati e delle ultime innovazioni per i passeggeri.
La piattaforma del treno ad alta velocità di Alstom e Hitachi utilizza livelli senza precedenti di tecnologia digitale intelligente. Il sistema digitale integrato include sensori innovativi all’avanguardia che consentono di identificare potenziali guasti e garantire viaggi dei passeggeri affidabili e senza interruzioni.
I passeggeri saranno in grado di accedere a Internet wireless ad alta capacità senza soluzione di continuità, prenotazioni digitali dei posti e informazioni di viaggio più ricche fornite attraverso più canali, con i treni a prova di futuro per accogliere i progressi tecnologici. I progettisti di treni lavoreranno con esperti di design inclusivo di fama mondiale per mettere l’empatia al centro del design, soddisfacendo le esigenze dei passeggeri di tutte le età e abilità.

Rilanciare e riequilibrare l’economia
L’assegnazione del treno più importante della Gran Bretagna è un grande impulso per l’economia britannica. Alstom e Hitachi costruiranno il nuovo parco nei loro stabilimenti di Newton Aycliffe, Derby e Crewe, supportati da una forza lavoro britannica di 9.000 e da estese catene di approvvigionamento. Il contratto per il materiale rotabile HS2 dovrebbe creare e sostenere oltre 2.500 posti di lavoro. 505 persone saranno impiegate direttamente dalle due aziende nelle Midlands e nel Nord nella fase di progettazione e produzione, tra cui 49 apprendisti e laureati che lavorano nel prestigioso programma. L’uso estensivo della catena di approvvigionamento del Regno Unito significa che si prevede la creazione di altri 2.000 posti di lavoro indiretti in altre parti dell’economia del Regno Unito.
Inoltre, la fase di manutenzione dei treni creerà oltre 100 nuovi posti di lavoro a Washwood Heath a Birmingham. Il contratto fornirà un trampolino di lancio per nuovi investimenti nell’istruzione e nell’apprendimento, aggiungendosi alle partnership esistenti con le scuole locali e ai 200 apprendisti e laureati già impiegati dalle due società di joint venture. Le due società si sono impegnate a spendere 5 milioni di sterline in ricerca e sviluppo con le università del Regno Unito.
Come parte del premio, Hitachi e Alstom stanno effettuando nuovi investimenti multimilionari nella saldatura avanzata e nella produzione di carrelli, che vedranno un importante miglioramento delle competenze della forza lavoro e un’espansione nella sofisticazione della capacità di costruzione di treni del Regno Unito. L’analisi effettuata da Oxford Economics ha rilevato che HAH-S fornirà 1,1 miliardi di sterline di GVA all’economia del Regno Unito durante la sola fase di produzione.
Hitachi Rail ha recentemente investito £ 8,5 milioni in un impianto di saldatura e verniciatura su misura nello stabilimento di Newton Aycliffe, portando il suo investimento totale fino a £ 110 milioni. Il sito, aperto nel 2015 e impiega circa 700 dipendenti, è stato un importante impulso per la produzione nella regione e ha restituito la costruzione di treni al nord-est. Il nuovo impianto di saldatura effettuerà l’assemblaggio e l’allestimento della carrozzeria dei veicoli, prima che ciascuno di essi venga trasportato nelle East Midlands.
Una volta nello stabilimento Alstom di Derby, il più grande del Regno Unito con 2.000 dipendenti, i treni saranno dotati di tutti i componenti rimanenti, inclusi interni, componenti elettrici e carrelli. I carrelli saranno realizzati da Alstom nello stabilimento di Crewe: per la prima volta da 17 anni questi manufatti, ad alto valore aggiunto, verranno prodotti nel Regno Unito, come parte di un nuovo investimento dell’azienda. L’impianto di saldatura nel nord-est e la produzione di carrelli a Crewe rappresentano importanti eredità durevoli e di aggiornamento per il Regno Unito.
Un team di manutenzione dedicato sarà reclutato per fornire un servizio di prima classe dal nuovo impianto di Washwood Heath in costruzione da HS2 a Birmingham. Il centro servizi di Alstom a Crewe diventerà anche una base strategica per attività di manutenzione pesante su una parte significativa dei componenti e dei sistemi chiave del treno. Queste operazioni di manutenzione a lungo termine offriranno opportunità per entrambe le regioni in termini di creazione di posti di lavoro e sviluppo del business per la più ampia catena di approvvigionamento, comprese le piccole e medie imprese. HAH-S lavorerà ora con HS2 e con l’operatore HS2 della West Coast Partnership per perfezionare il progetto finale del treno, prima dell’inizio della produzione nel 2025.

Tagliare il carbonio in tutta la Gran Bretagna
Essendo 100% elettrica e avendo la capacità di trasportare oltre 500 persone per viaggio, assicura che il nuovo parco HS2 sia un’alternativa a basse emissioni di carbonio rispetto allo stesso viaggio su strada o aereo. Questo vantaggio ambientale aumenterà nel tempo man mano che l’elettricità che preleva dalla rete diventerà sempre più decarbonizzata nei prossimi decenni.
Il design leggero e aerodinamico, insieme alla più recente tecnologia di trazione ad alta efficienza energetica, assicura che il parco dei treni ad altissima velocità HS2 sarà uno più efficienti dal punto di vista energetico. Lo stato dell’arte del sistema di frenata rigenerativa migliora ulteriormente l’efficienza energetica restituendo l’elettricità alla rete nazionale. Da comunicato Alstom

 

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