Londra, 11 novembre 2021 – Hitachi Rail, Angel Trains e TransPeninne Express (TPE) sperimenteranno l’applicazione accettano della batteria sul treno Intercity. La sperimentazione, a partire dal prossimo anno, può ridurre il consumo di carburante di almeno il 20% e ridurre le emissioni sulla rete Transpennine dal 2022 in poi; il servizio trimodale potrà ridurre l’inquinamento acustico nelle aree urbane e migliorare la qualità dell’aria.
Hitachi Rail, Angel Trains e TPE hanno concordato in linea di principio di attrezzare i treni interurbani di batteria al fine di effettuare una prova di questa tecnologia pulita sulla rotta Transpennine nel 2022.
L’installazione della tecnologia delle batterie su un treno intercity Hitachi contribuirà a ridurre il consumo di carburante e le emissioni di carbonio di almeno il 20%. Una prova riuscita della tecnologia sbloccherà il potenziale per ulteriori risparmi di emissioni e carburante per sostenere gli obiettivi di decarbonizzazione del settore.
Una volta completata, la sperimentazione fornirà una traccia a Hitachi Rail, costruttore e manutentore del treno, e ad Angel Trains, proprietario del treno, per sviluppare un programma per l’adeguamento delle batterie al parco dei rotabili.
Il parco TPE “Nova 1″ comprende 19 treni che collegano le principali città del nord dell’Inghilterra e della Scozia. La sperimentazione integrerà l’importante aggiornamento del percorso Transpennine, multimiliardario, che attualmente contribuisce a migliorare la connettività in tutto il nord.
Il processo vedrà un motore Diesel sostituito da batterie per alimentare un treno a cinque casse, insieme ai due motori rimanenti. La potenza fornita dalle batterie aiuterà a ridurre la quantità di carburante necessaria per far funzionare il treno. Utilizzando meno carburante, il servizio ridurrà le emissioni di carbonio di almeno il 20%, con il potenziale per ulteriori risparmi. La tecnologia avvantaggia i passeggeri che operano esclusivamente a batteria quando viaggiano dentro e fuori le aree della stazione, riducendo l’inquinamento acustico e contribuendo a migliorare la qualità dell’aria.
Mentre parti del percorso TPE sono elettrificate, i treni sono attualmente tenuti a utilizzare i loro motori Diesel per la maggior parte del viaggio. In vista del completamento della completa elettrificazione, l’aggiunta di una batteria e la creazione di un ibrido elettrico-Diesel-batteria offre un mezzo rapido ed efficace per ridurre le emissioni di carbonio.
Hitachi si impegna a diventare un innovatore del cambiamento climatico ed è sponsor principale della COP26 a Glasgow questo mese. L’azienda è leader mondiale nella tecnologia delle batterie ferroviarie e il mese scorso ha celebrato i cinque anni dalla corsa inaugurale del treno DENCHA, il primo treno passeggeri alimentato a batteria al mondo. Hitachi può anche contare sul supporto del suo partner per le batterie, Hyperdrive Innovation. L’azienda sta creando e sviluppando pacchi batteria per la produzione di massa nello stabilimento HYVE di Hyperdrive a Sunderland, il primo impianto di produzione di batteria indipendente del Regno Unito.
Peter Wilkinson, amministratore delegato per i servizi passeggeri del Dipartimento dei Trasporti (DfT) ha dichiarato: “Sono davvero felice di vedere questi treni a batteria in progresso. In un mondo sempre più vulnerabile ai cambiamenti climatici e agli impatti ambientali e atmosferici del carbonio e di altre forme di inquinamento, l’industria ferroviaria deve sia mostrare leadership che assumere un ruolo guida; aspettare il permesso semplicemente non sarà una scusa accettabile. Questo progetto è un esempio e avremo bisogno di altri come questo se vogliamo riuscire a creare una futura economia mista di soluzioni di trazione del materiale rotabile moderne, ecologicamente pulite e sicure”.
Jim Brewin, UK & Ireland Country Lead di Hitachi Rail, ha dichiarato: “Questa sperimentazione può fornire un significativo impulso ecologico ai passeggeri e agli operatori, migliorando la qualità dell’aria, riducendo le emissioni di carbonio di almeno il 20% e riducendo i costi del carburante. Hitachi Rail è un leader mondiale nella tecnologia delle batterie e credo che sarà fondamentale per il Regno Unito raggiungere i suoi obiettivi di emissioni zero. Come azienda con un’impronta in tutto il nord dell’Inghilterra e con la nostra fabbrica a Newton Aycliffe, consideriamo il miglioramento della rete TPE come un incontro con l’agenda di livellamento del governo, fornendo servizi più ecologici ed efficienti alla regione”.
Malcolm Brown, CEO di Angel Trains, ha dichiarato: “Investire nella tecnologia delle batterie per il nostro parco di treni Hitachi Classe 802 è fondamentale per fornire un servizio più ecologico per i passeggeri che viaggiano con First TransPennine Express. Ci impegniamo a sostenere gli obiettivi zero netto del governo e a lavorare in collaborazione con i nostri partner per raggiungere questi obiettivi”.
Steve Montgomery, amministratore delegato di First Rail, ha dichiarato: “Riconosciamo e accogliamo con favore le opportunità di investire in iniziative ferroviarie sostenibili e supportare innovazioni come questa che creano soluzioni per aiutare a migliorare le emissioni ferroviarie e la qualità dell’aria, accelerando la transizione verso un mondo a zero emissioni di carbonio. La collaborazione con i nostri partner del settore ci garantisce di ottenere un ambiente migliore per i nostri clienti e li incoraggerà ulteriormente a passare dalle auto ai treni, che hanno un impatto ambientale inferiore per miglio passeggero”.
Il parco TPE Nova 1 è entrato in servizio nel novembre 2019: i 19 treni della classe 802 sono stati costruiti da Hitachi Rail e incorporano la tecnologia. Le comunità del nord dell’Inghilterra e della Scozia stanno già vedendo i vantaggi di treni elettrici e bimodali più ecologici. Accanto a questi sviluppi e ai proposti treni trimodali anche a batteria, il Transpennine Route Upagrade fornirà ulteriori opportunità per investire in tecnologie più ecologiche che potrebbero ridurre le emissioni di carbonio e offrire un ambiente migliore per tutti.
Questa sperimentazione della batteria rappresenta anche una continuazione della strategia di decarbonizzazione di Hitachi Rail per offrire soluzioni ai clienti per aiutarli a ridurre le emissioni in tutto il mondo, attraverso la fornitura di treni a carburante alternativo e incoraggiando il trasferimento modale dalle auto e dagli aerei ai treni.
Hitachi Rail ed Eversholt Rail sono in fase avanzata di progettazione e ingegnerizzazione di un treno elettrico-Diesel-batteria, con l’intenzione di provare su un treno di classe 802 della Great Western Railway (GWR) nel 2022. Ormai nelle fasi finali di approvazione, sono iniziati i lavori per costruire la batteria per i test funzionali e l’integrazione sul treno. La batteria, che avrà dimensioni di 6 m x 2,2 m, sostituirà uno dei motori Diesel su un treno a cinque casse GWR Classe 802.
Il sistema di batterie è stato progettato per il percorso parzialmente elettrificato tra Penzance e Londra. L’installazione di questa modifica consente due modalità operative. In primo luogo, per funzionare solo a batteria, quando si viaggia su tratti non elettrificati della rete GWR. In secondo luogo, per integrare la potenza dei motori Diesel, se necessario, per mantenere le prestazioni del treno.
L’introduzione della batteria ridurrà il consumo di carburante e ridurrà le emissioni di carbonio di almeno il 20%. Utilizzando la batteria per viaggiare dentro e fuori le stazioni e le aree urbane, il treno migliorerà la qualità dell’aria e ridurrà drasticamente i livelli di rumore, creando un ambiente più piacevole per i passeggeri e le persone che vivono nelle vicinanze.
Avendo già intrapreso test di sicurezza antincendio per supportare la progettazione e il caso di sicurezza della batteria, i test di integrazione del sistema si svolgeranno ora nello stabilimento Hitachi di Napoli, seguiti da test combinati in Giappone. Entrambi i test si svolgeranno nel 2022, consentendo di effettuare la produzione e il montaggio presso lo stabilimento Hitachi di Newton Aycliffe, a cui seguiranno i test in pista sulla rete Great Western.
Jim Brewin, UK & Ireland Country Lead, Hitachi Rail ha dichiarato: “La creazione di un treno ibrido intercity a batteria è un’innovazione ecologica che ridurrà le emissioni di almeno il 20%, migliorerà la qualità dell’aria e genererà risparmi di carburante per l’operatore. Questa è una nuova tecnologia e abbiamo fatto progressi nella creazione del prototipo della batteria e ora ci stiamo preparando per le prove del sistema e della rete. Il Regno Unito ha l’opportunità di diventare un leader globale nella tecnologia delle batterie e crediamo che sarà la chiave per il governo che raggiunge i suoi obiettivi Net Zero”.
Peter Wilkinson, amministratore delegato dei servizi passeggeri del Dipartimento dei trasporti (DfT), ha dichiarato: “Sono davvero felice di vedere questi treni a batteria in progresso. In un mondo sempre più vulnerabile ai cambiamenti climatici e agli impatti ambientali e atmosferici del carbonio e di altre forme di inquinamento, l’industria ferroviaria deve sia mostrare leadership che assumere un ruolo guida; aspettare il permesso semplicemente non sarà una scusa accettabile. Questo progetto è un esempio e avremo bisogno di altri come questo se vogliamo riuscire a creare una futura economia mista di soluzioni di trazione del materiale rotabile moderne, ecologicamente pulite e sicure”.
Paul Sutherland, Direttore dei servizi clienti di Eversholt Rail, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi dell’investimento che abbiamo fatto nella nostra flotta di classe 802 sulla Great Western Railway. Questo parco ha portato un cambiamento radicale nelle prestazioni dei treni e nell’ambiente dei passeggeri sulle rotte che operano e questo investimento è la fase successiva di quel viaggio. Siamo entusiasti di lavorare con Hitachi, utilizzando la tecnologia delle batterie all’avanguardia per realizzare questo progetto. Questa attrezzatura consentirà una riduzione delle emissioni di carbonio e rumore, migliorando la qualità dell’aria e garantendo risparmi di carburante”.
Steve Montgomery, amministratore delegato di First Rail, ha dichiarato: “Riconosciamo e accogliamo con favore le opportunità di investire in iniziative ferroviarie sostenibili e supportare innovazioni come questa che creano soluzioni per aiutare a migliorare le emissioni ferroviarie e la qualità dell’aria, accelerando la transizione verso un mondo a zero emissioni di carbonio. La collaborazione con i nostri partner del settore ci garantisce di ottenere un ambiente migliore per i nostri clienti e li incoraggerà ulteriormente a passare dalle auto ai treni, che hanno un impatto ambientale inferiore per miglio passeggero”.
Nel 2020, Hitachi ed Eversholt Rail hanno identificato l’opportunità di provare l’aggiunta di una batteria al treno Diesel-elettrico (bimodale) esistente sulla direttrice da Londra a Penzance. La linea è solo parzialmente elettrificata, con la maggior parte del viaggio di 300 miglia che richiede l’utilizzo della trazione Diesel. Aggiungendo una batteria, il treno sarà un treno trimodale elettrico-diesel-batteria.
Hitachi si impegna a diventare un innovatore del cambiamento climatico ed è sponsor principale della COP26 a Glasgow questo mese. L’azienda è leader mondiale nella tecnologia delle batterie ferroviarie e il mese scorso [ottobre 2021] ha celebrato i cinque anni dalla corsa inaugurale del treno DENCHA, il primo treno passeggeri alimentato a batteria al mondo. Hitachi può anche contare sul supporto del suo partner per le batterie, Hyperdrive Innovation. L’azienda sta creando e sviluppando pacchi batteria per la produzione di massa presso lo stabilimento HYVE di Hyperdrive a Sunderland, il primo impianto di produzione di pacchi batteria indipendente del Regno Unito.
Da comunicati Hitachi del 10 novembre 2021
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