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Lussemburgo, 30 giugno 2021 – Le Ferrovie Nazionali del Lussemburgo (CFL) hanno scelto Alstom per dotare i 34 nuovi treni regionali Coradia, ordinati nel dicembre 2018, di un sistema di funzionamento automatico dei treni (ATO). I treni a due piani ad alta capacità saranno dotati della più recente tecnologia di automazione ed entreranno gradualmente in servizio commerciale sulla rete nazionale del Lussemburgo, nonché in Belgio e Francia, alla fine del 2021. Sarà la prima volta in Europa che un parco di treni regionali verrà dotata di ATO con un grado di automazione livello 2 (GoA2) in combinazione con l’ETCS.
ATO è un sistema digitale che consente vari gradi di automazione dei treni e aiuta i macchinisti nell’esecuzione di alcuni dei loro compiti. Sono stati definiti quattro livelli di automazione. Maggiore è il grado di automazione (Grado di automazione o GoA), maggiore è il numero di attività che il sistema può gestire. GoA4 è il più alto livello di automazione senza conducente a bordo, come su alcune linee metropolitane (NdR: linea C a Roma, linea 5 “Lilla” a Milano” e metro di Torino). I vantaggi di ATO includono l’aumento della densità dei treni sulla rete, il risparmio energetico, il miglioramento della puntualità e l’aumento del livello di sicurezza limitando l’errore umano.
I treni Coradia Stream per CFL saranno dotati del sistema operativo automatico ATO di livello GoA2 che prevede avviamento, guida e arresto completamente automatizzati, con un conducente che può intervenire in caso di emergenza. Aumenta la capacità della rete riducendo gli intervalli tra i treni e risparmia energia regolando le forze di trazione e frenata. Il sistema ATO GoA2 sarà installato sui treni CFL nello stabilimento Signaling Centre of Excellence di Alstom a Charleroi, in Belgio.
“In futuro, i treni automatizzati ottimizzeranno le operazioni ferroviarie regionali, ridurranno il consumo di energia e aumenteranno il comfort dei passeggeri”, spiega Bernard Belvaux, amministratore delegato di Alstom Benelux. “Il funzionamento automatico darà un contributo decisivo allo sviluppo di una rete ferroviaria moderna e attraente. Siamo orgogliosi di lavorare con CFL per offrire questo primato europeo”.
Alstom ha una solida esperienza nel funzionamento della metropolitana completamente automatizzata e senza conducente. Alstom, la cui ambizione è automatizzare i treni sulle reti principali, è alla guida del progetto europeo ATO nell’ambito di Shift2Rail, l’impresa comune sostenuta dalla Commissione europea. Alstom è anche responsabile dei test GoA3 sui treni passeggeri regionali in Germania e dei test GoA4 sulle locomotive da manovra nei Paesi Bassi.
“Sicurezza, qualità, efficienza e innovazione sono le priorità della strategia del nostro Gruppo, che mette il cliente al centro delle nostre preoccupazioni. In linea con queste priorità strategiche, siamo stati pionieri in Europa nell’implementazione dell’ETCS sull’intera rete ferroviaria. L’uso di treni automatizzati è quindi intrinsecamente parte di questo orientamento al cliente e il nostro Gruppo continuerà ad innovare nel campo della sua attività passeggeri facendo affidamento su questa tecnologia innovativa che ci consentirà di migliorare il nostro servizio clienti con guadagni in puntualità e utilizzo delle nostre risorse”, afferma Marc Wengler, direttore generale di CFL. Da comunicato Alstom

 

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