GCF-Suite-Rapide-2021_04_26-C4-GCF_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Roma, 27 aprile 2021 – Grande soddisfazione per le prestazioni record del cantiere di Moulins: in Alta Francia, nel Dipartimento Pas-de-Calais, le ferrovie francesi SNCF, seguendo la pianificazione prevista dal Lotto 2 “Suite Rapide”, hanno avviato in settimana il rinnovamento della linea ferroviaria 301.000 Arras-Dunkerque. I lavori, assegnati in appalto a GCF-Transalp Renouvellement, occuperanno oltre 170 dipendenti GCF e Gefer e si protrarranno fino a giugno.
In lavorazione, per la sostituzione integrale di rotaie, traversine e massicciata, un’estesa di oltre 35 chilometri lungo la tratta a doppio binario compresa tra Lens e Béthune, in direzione nord-ovest e, in direzione sud tra Lens e Arras.
Proprio a Lens è stata allestita una base secondaria del cantiere per lo stoccaggio di pietrisco e piccoli mezzi, mentre i treni e le macchine operatrici ad alta efficienza produttiva troveranno ricovero nella base principale del cantiere allestita a Pont-à-Vendin una decina di chilometri a nord-est di Lens, già utilizzata lo scorso anno da Transalp per un cantiere Suite Rapide. Altre basi di stazionamento e manutenzione per piccoli macchinari sono state allestite ad Arras, Bully e Béthune.
I lavori, in orario notturno, provvederanno a rinnovare e risanare completamente il binario 1, dal progressivo 192+670 al 228+448 e il binario 2 dal progressivo 226+553 al 195+715. E’ prevista la sospensione in contemporanea del traffico ferroviario sulla linea in lavorazione; treni in movimento, invece, sulla Parigi – Lille, linea ad alto traffico e a doppio binario che corre per una buona tratta parallela e contigua al cantiere Suite Rapide.
Per il treno di rinnovamento, il potente Matisa P95 di GCF, sono previsti 31 notti di lavorazione, 13 nella prima fase da Lens a Béthune e 18 nella seconda, da Arras e Lens; 30 notti di lavoro sono invece previsti per la risanatrice Matisa C752C (13 nella fase 1 e 17 nella fase 2). Per entrambi i convogli la tabella di marcia programmata prevede un avanzamento di 923 mt. a notte.
Un ritmo di avanzamento serrato, che presuppone non solo l’impiego di macchine ad altissima efficienza produttiva ma, allo stesso tempo, di squadre di addetti particolarmente addestrate a lavorare in sinergia, massimizzando la resa in ogni fase della lavorazione.
Un’efficienza produttiva alla quale la Suite Rapide di GCF-Transalp è ormai avezza: il precedente cantiere di Transalp, a Moulins, grazie all’efficienza di uomini e mezzi ha potuto essere concluso addirittura con dieci giorni di anticipo – 3 guadagnati sul risanamento e 7 sul rinnovamento – rispetto al calendario preventivato: “Una delle migliori Suite Rapide degli ultimi anni, per quanto riguarda il rendimento”, ha commentato con grande soddisfazione ed orgoglio Bucur-Malita Mircea, conduttore dei lavori di GCF.
Come anche il precedente, il nuovo cantiere Suite Rapide di Lens dovrà osservare stringenti misure di vigilanza e di mitigazione del rischio attraversando la linea ferroviaria numerose aree considerate pericolose, i cosiddetti “siti Seveso” che – 7 nel territorio di Arras, 4 nei pressi di Lens ed altrettanti nell’area di Béthune – comporteranno il livello massimo di allerta.
Analogamente, procedure di massima attenzione sono previste, in particolare, in prossimità dei numerosi passaggi a livello e delle stazioni per evitare qualsiasi fonte di rischio per automobilisti e passeggeri. Comunicato GCF (27 aprile 2021)

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,