RFI

Roma, 13 novembre 2020 – Decisivo passo in avanti per la realizzazione della linea velocizzazione della Napoli – Bari di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), con alcune tratte AV/AC. Pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara per l’ultimo lotto, relativo alla tratta Hirpinia – Orsara, lunga circa 28 km, per un investimento complessivo di 1,5 miliardi di euro, una delle tratte da 250 km/h.
Dal prossimo anno tutti i cantieri della linea Napoli – Bari saranno operativi: entro il 2023, con il completamento delle prime tratte Napoli – Cancello e Cancello – Frasso, partirà il primo collegamento diretto tra Napoli e Bari con successiva estensione dei servizi fino a Lecce e Taranto.
La pubblicazione del bando è avvenuta grazie al finanziamento e alla registrazione presso la Corte dei Conti del Contratto di Programma parte investimenti 2017-2021 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e RFI e alla successiva approvazione in linea economica del progetto da parte del Commissario.
La Napoli – Bari è un’opera strategica per lo sviluppo economico del Sud e dell’intero Paese. Con i suoi 6,2 miliardi di investimenti produce ricadute economiche importanti su imprese e lavoratori. A regime saranno circa 4000 le persone, tra imprese appaltatrici e indotto, ad essere impegnate nella realizzazione della nuova linea con significativi benefici per l’economia delle regioni coinvolte.
La Napoli – Bari, di cui il Gruppo FS Italiane attraverso Rete Ferroviaria Italiana è committente, è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia- Mediterraneo. Nel 2026, alla conclusione dei lavori, faciliterà gli spostamenti di persone e merci da Bari verso Napoli e Roma. A lavori conclusi sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore e da Bari a Roma in 3 ore. Dal 2023, con la progressiva apertura delle tratte ultimate, sono previste riduzioni al confronto degli attuali tempi di viaggio. Da comunicato FS Italiane (aggiornamento 17 novembre 2020)

La Napoli–Bari in numeri
Linea a doppio binario da realizzare: 121 km
Nuove gallerie: 9 (lunghezza complessiva 63 km)
Nuovi viadotti: 25 (lunghezza complessiva 11,7 km)
Nuove stazioni: 14
Velocità massima consentita: 250 km/h
Lotti in costruzione: Napoli – Cancello, Cancello – Frasso, Frasso – Telese e Apice – Hirpinia
Lotti in aggiudicazione: Telese – San Lorenzo e San Lorenzo – Vitulano
Lotti in gara: Orsara – Bovino e Hirpinia – Orsara
Lotti ultimati: Bovino – Cervaro dal 2017

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,