Alstom-StazioneRifornimentoIdrogeno-ILint-2020-07-28-fotoAlstom_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Bremervörde, 29 luglio 2020 – A Bremervörde in Bassa Sassonia, a partire da settembre inizierà la costruzione della prima stazione al mondo per il rifornimento dei treni passeggeri a idrogeno e per celebrare questo evento si è tenuta una cerimonia simbolica di posa della prima pietra alla presenza delle cariche dello stato e dei rappresentanti delle aziende coinvolte. Alla fine di febbraio era stata completata con successo una fase di diciotto mesi di test per i primi due treni ed ora, il progetto di mobilità che ha catturato l’attenzione di tutto il mondo, inizia una nuova fase.
La società di gas e ingegneria Linde costruirà e gestirà la stazione di rifornimento di idrogeno vicino alla stazione di Bremervörde per conto della Società di trasporto regionale della Bassa Sassonia (LNVG). Gli altri partner del progetto sono Alstom, lo Stato della Bassa Sassonia e l’azienda di trasporto Elbe-Weser (EVB).
La fine dei lavori è prevista per la metà del 2021 e, in questa data, la stazione di rifornimento di idrogeno sostituirà la stazione di rifornimento mobile attualmente esistente. Con una capacità di circa 1.600 kg di idrogeno al giorno, sarà questa una delle più grandi stazioni di rifornimento di idrogeno al mondo. Dall’inizio del 2022, i 14 treni regionali alimentati a idrogeno forniti da Alstom saranno riforniti ogni giorno e 24 ore su 24, se necessario. Grazie a un raggio di 1.000 chilometri, i treni a unità multiple saranno in grado di circolare senza emissioni per tutto il giorno sulla rete EVB con un solo rifornimento. Le aree di espansione presso la stazione di rifornimento consentiranno di produrre idrogeno in loco in futuro, utilizzando elettrolisi ed elettricità rigenerativa. (NdR. un articolo  sui treni ad idrogeno Alstom è stato pubblicato su tuttoTRENO n. 348 di febbraio 2020.
“La costruzione della stazione di rifornimento di idrogeno a Bremervörde pone le basi per l’operatività in serie dei nostri treni a idrogeno e senza emissioni nella rete Weser-Elba. Apprezziamo molto che Linde, esperto nella fornitura di idrogeno, si stia occupando del rifornimento di tutti i treni della serie, dopo il completamento con successo delle operazioni di prova”, commenta Jörg Nikutta, Amministratore Delegato di Germania e Austria di Alstom. Comunicato Alstom (del 28 luglio 2020)

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,