IndianRailway-WAG126_60033-Alstom_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitNew Delhi, 20 maggio 2020 – La prima locomotiva elettrica Prima T8 da 12.000 cavalli (8.825 kW) è stata messa in servizio commerciale dalle ferrovie indiane. Costruito da Alstom e certificato dal Ministero delle Ferrovie e dal Commissario per la sicurezza ferroviaria / RDSO, le locomotive elettriche – denominate WAG-12 – sono le locomotive più potenti a viaggiare sui binari indiani. Il contratto del 2015 vedrà un totale di 800 locomotive costruite per le ferrovie indiane.
Progettato per rivoluzionare la logistica del trasporto merci nel paese, l’e-locos consentirà un movimento più rapido e sicuro di treni merci pesanti, in grado di trasportare 6000 tonnellate a una velocità massima di 120 km / h. Progettati per l’impiego su corridoi merci dedicati (DFC), aumenteranno la velocità media dei treni merci in India di circa 25 km / h. Dotato di tecnologia di propulsione a transistor bipolari a gate isolato (IGBT), l’e-locos consentirà inoltre un notevole risparmio nel consumo di energia grazie all’utilizzo della frenata rigenerativa.
“Alstom è molto lieta di consegnare queste locomotive elettriche alle ferrovie indiane. L’introduzione delle locomotive Prima nel parco IR dimostra il nostro impegno nel Paese. Questo prodotto rivoluzionario che sarà più veloce, più sicuro e più rispettoso dell’ambiente e contribuirà a scrivere un nuovo capitolo per il viaggio di mobilità sostenibile dell’India. Siamo immensamente orgogliosi di essere partner in questa operazione”, ha affermato Ling Fang, Senior Vice President di Alstom Asia-Pacific.
In linea con il mandato Make-in-India, tutte le 800 locomotive Prima vengono prodotte localmente. Progettato al Centro di ingegneria di Alstom a Bangalore, il Prima T8 WAG-12 viene costruito in uno dei più grandi impianti di produzione di campi verdi integrati in India a Madhepura in Bihar. Distribuito su 250 acri, con una capacità produttiva di 120 locomotive all’anno, il sito di Madhepura è costruito secondo gli standard internazionali di sicurezza e qualità. Due modernissimi depositi di manutenzione a Saharanpur e Nagpur garantiranno l’elevata disponibilità di servizio delle locomotive. Il deposito di Saharanpur è già operativo mentre quello di Nagpur è in costruzione. Dotati delle ultime funzionalità, questi depositi svolgeranno un ruolo fondamentale nel mantenere le locomotive per trasporto merci più avanzate dell’India a costi significativamente contenuti.
Nell’ambito del più grande progetto di investimenti diretti esteri (IDE) delle ferrovie indiane, nel 2015 il Ministero delle ferrovie e Alstom hanno firmato un contratto del valore di 3,5 miliardi di € (25.000 INR) e creato una joint venture per il progetto. Il contratto prevedeva la fabbricazione di 800 locomotive elettriche a doppia sezione da 12.000 cavalli per il servizio merci e la relativa manutenzione per un periodo di 11 anni. Lo scopo includeva anche la creazione di uno stabilimento di produzione a Madhepura (Bihar) per la costruzione delle locomotive elettriche e dei due depositi di manutenzione a Saharanpur (Uttar Pradesh) e Nagpur (Maharashtra): una vera incarnazione della visione dell’India, il progetto creerà più di 10.000 posti di lavoro diretti e indiretti nel paese (principalmente negli stati del Bihar, Uttar Pradesh e Maharashtra). Comunicato Alstom (19 maggio 2020)

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,