Stadler-EURODUAL-Turchia-2019-08-27Valencia, 27 agosto 2019 – Stadler e l’impresa ferroviaria turca Körfez Ulaştırma hanno annunciato la firma di un contratto per sette locomotive EURODUAL da utilizzare nei servizi di trasporto ferroviario merci in Turchia.

Il contratto tra il costruttore svizzero e l’affiliata logistica della più grande raffineria turca Tüpraş, prevede la consegna di sette EURODUAL Co’Co’ ibride, i pezzi di ricambio e un contratto di manutenzione a servizio completo per 8 anni. La prima locomotiva dovrebbe essere consegnata entro il 2021.

Le EURODUAL saranno le prime locomotive ibride a raggiungere la Turchia. Körfez Ulaştırma le userà nei servizi di trasporto merci combinando le modalità di funzionamento elettrico 25 kV AC e Diesel su linee con pendenza elevata, dove è richiesta un forte sforzo di trazione. Saranno utilizzate singolarmente per trasportare fino a 2.000 tonnellate di carburante, migliorando l’efficienza operativa dell’operatore ferroviario. EURODUAL vanta una gamma di potenza di 2,8 MW in funzionamento Diesel-elettrico e 6,15 MW sotto catenaria, nonché un eccezionale sforzo di trazione fino a 500 kN, grazie ai 6 assi motori e all’avanzato sistema di controllo dell’aderenza.

Complessivamente, il numero di locomotive di nuova generazione Co’Co’ sviluppate e prodotte da Stadler Valencia ammonta a 74 unità.

Körfez Ulaştırma è il primo operatore privato in Turchia a ottenere una licenza per il trasporto di merci, da quando il governo ha iniziato a rilasciare le autorizzazioni per le sue linee principali, due anni fa.

Iñigo Parra, amministratore delegato di Stadler Valencia, ha sottolineato l’importanza del progetto e i vantaggi della nuova piattaforma: “Siamo orgogliosi di espandere il mercato delle locomotive EURODUAL in Turchia e apprezziamo la fiducia dei nostri clienti. L’accordo conferma il nostro impegno per lo sviluppo di questa nuova famiglia di locomotive, offrendo agli operatori ferroviari numerosi vantaggi economici e ambientali”.

Tufan Başarır, direttore generale di Körfez Ulaştırma, ha dichiarato: “Stiamo rapidamente aumentando le nostre risorse per aumentare la nostra quota di mercato nel trasporto ferroviario merci e siamo orgogliosi di aver siglato l’accordo con Stadler, un rispettabile attore dell’industria ferroviaria. Questo accordo porterà in Turchia il primo lotto di locomotive per un operatore del settore privato. L’aggiunta di potenti locomotive EURODUAL nel nostro parco migliorerà le nostre operazioni ferroviarie, offrendoci un forte vantaggio competitivo”. Comunicato Stadler

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,