Siemens-ICE4_2Monaco, 4 ottobre 2018 - Deutsche Bahn (DB) ha formalizzato l’acquisto per 18 convogli ICE 4 a 7 casse addizionali, oltre a 50 casse che andranno ad allungare la composizione di 50 treni a 12 casse precedentemente ordinati (e attualmente in consegna). L’ordine ha un valore di circa 610 milioni di euro e rientra nel contratto firmato tra DB e Siemens nel 2011, per la fornitura di fino a 300 convogli ICE 4.

La consegna dei convogli aggiornati a 13 casse avverrà al termine delle consegne di quelli a 12 casse (completamento previsto per il 2021), mentre i 18 “corti” verranno consegnati a partire dall’estate 2023.

Bombardier Transportation, in qualità di partner e fornitore di Siemens, parteciperà per circa un terzo dell’ordine (198 milioni di euro), con responsabilità sul design esterno, produzione e progettazione delle casse d’acciaio, consegna carrelli e il 30% dell’assemblaggio finale.

Siemens-ICE4_4

“L’ICE 4 è il nostro orgoglio e gioia assoluta. Questo nuovo ordine dimostra che il principio di convoglio a potenza distribuita che abbiamo sviluppato – una novità assoluta nel trasporto ad alta velocità – offre a Deutsche Bahn la flessibilità di cui ha bisogno per rispondere rapidamente alle mutevoli esigenze di trasporto. Possiamo quindi garantire lo sviluppo sostenibile del valore di DB sull’intero ciclo di vita del treno”, ha dichiarato Sabrina Soussan, AD di Siemens Mobility.

“L’ICE 4 è il fiore all’occhiello delle Deutsche Bahn e un perfetto esempio di trasporto ferroviario moderno e siamo orgogliosi di far parte di questo prestigioso progetto”, ha affermato Laurent Troger, Presidente di Bombardier Transportation. “L’obiettivo è quello di fornire congiuntamente le giuste soluzioni di mobilità per un trasporto a lunga distanza sicuro, confortevole ed efficiente in Germania. I nostri componenti innovativi ad alta tecnologia e la nostra esperienza produttiva danno un importante contributo al successo di questo progetto”.

Siemens-ICE4_1

L’ICE 4 è stato progettato con la massima adattabilità possibile. Ventiquattro diverse configurazioni di convogli possono essere ordinate sulla base di cinque tipi di casse. L’elemento cardine sono le casse motrici, che dispongono delle unità di trazione, situate sotto il pavimento. I convogli possono essere configurati con casse motrici, di servizio, ristorante, oltre alle casse standard intermedie e di testa. Un ICE 4 a 12 casse dispone di 6 casse motrici (quello a 13 ne ha 7) e può raggiungere una velocità massima di 250 km/h, ma è già in corso una valutazione sull’aumento fino a 265 km/h. Questo concetto di progettazione consente alle DB di adattare i suoi treni in modo flessibile per soddisfare le diverse esigenze di servizio e di capacità dei passeggeri.

Complessivamente, le DB riceveranno 1.511 vetture con le quali configurare 50 convogli da 12, 50 da 13 e 37 da 7 casse; due carrozze rimarranno di riserva. L’ICE 4 a 13 casse ha una lunghezza di circa 374 metri e un totale di 918 posti (205 in 1ª classe e 713 in 2ª), 88 posti in più rispetto alla versione da 12. I convogli a 12 e 13 carrozze opereranno in Germania, Austria e Svizzera, quelli a 7 sono destinati a tratte in Germania e Austria. Attualmente i treni già consegnati corrono sulla Amburgo-Monaco e Amburgo-Stoccarda. Dal prossimo dicembre i servizi si estenderanno anche alle relazioni Berlino-Erfurt-Monaco e Colonia-Francoforte/Meno.

Siemens-ICE4_3

 

Tags: , , , , , ,