RFI-E402_101-cabina-Archimede-Treno_per_150_anni_bolognaPadova-Partenza_per_Prato-Bologna-2016-12-01-PalmaRiccardo_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitBolzano, 26 marzo 2018 - Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, hanno pubblicato i bandi di assunzione per molteplici qualifiche di operatori del settore ferroviario, per un totale di 58 nuovi posti di lavoro. Si tratta dell’inizio di una campagna senza precedenti negli ultimi anni in Alto Adige, che porterà a un profondo ricambio generazionale nelle direzioni territoriali delle due aziende, in vista dei numerosi pensionamenti previsti a breve termine.

Capotreno, macchinista, operatore della manutenzione, capo stazione: sono questi i principali profili ricercati. Nelle scuole superiori altoatesine verranno presentate le diverse tipologie di mestieri ferroviari e concordate nuove forme di incentivazione all’ingresso, come i progetti di alternanza scuola – lavoro o gli stage extracurriculari.

Ciò consentirà agli studenti di avvicinarsi al mondo ferroviario gradualmente e di scoprire da vicino le sfide professionali che esso offre. Del resto, che l’interesse dei giovani nei confronti delle società del Gruppo sia alto è dimostrato dal fatto che le Ferrovie dello Stato Italiane hanno conquistato, per il quarto anno consecutivo, il primo posto nella classifica Best Employer of Choice, il ranking delle aziende italiane più ambite dai neolaureati.

Tuttavia, alcune peculiarità del mercato del lavoro altoatesino potrebbero rendere difficoltosa questa operazione di reclutamento. La situazione di sostanziale piena occupazione presente sul territorio e le normative vigenti in materia di proporzionale etnica e bilinguismo, elaborate nei lontani anni ’60, risultano infatti particolarmente penalizzanti nelle procedure di selezione del personale.

D’altro canto queste assunzioni sono necessarie a garantire la continuità delle attività legate alla circolazione dei treni, alla manutenzione dell’infrastruttura, e all’effettuazione dei servizi di trasporto ferroviario contrattualizzati con la Provincia di Bolzano.

Il Gruppo FS Italiane spera pertanto che si riesca a trovare un equilibrio che, pur nel rispetto della tutela delle minoranze etniche, tenga conto del mutato panorama sociale e lavorativo e che contemperi le esigenze delle aziende chiamate a svolgere un servizio pubblico a favore, in definitiva, della stessa popolazione.

Gli interessati troveranno pubblicate sul sito www.fsitaliane.it, nella sezione ‘lavora con noi’, le offerte di lavoro del Gruppo FS. Comunicato FS Italiane (24 marzo 2018)

 

Tags: , , , , , ,