Fragneto Monforte, 18 dicembre 2017 – La Fondazione FS, dopo la riapertura al traffico turistico (religioso) della tratta Benevento – Pietrelcina avvenuta lo scorso 23 settembre ( vedi news TTBlog del 28/09/17) ha riaperto, il 16 dicembre 2017 un’ulteriore tratta, per una estesa di 13,70 chilometri, dalla stazione di Pietrelcina a quella di Fragneto Monforte, sulla linea Benevento – Bosco Redole.
Per l’occasione è stato effettuato un treno storico in partenza da Napoli Centrale – classificato 96055 – che, dopo aver effettuato le fermate di Aversa, Caserta, Benevento e Pietrelcina, ha raggiunto la stazione di Fragneto Monforte, località in provincia di Benevento nota per il Raduno Internazionale di Mongolfiere che si tiene annualmente nel mese di ottobre e che quest’anno ha raggiunto la sua 31ª edizione.
Il treno di Fodazione FS, composto da un bagagliaio a due assi, due vetture “Corbellini” e tre vetture ”Cento porte” è stato trainato dalla D 345 1142. Dalla stazione di Benevento fino a quella di Fragneto il treno ha avuto la spinta in coda della D 345 1060 nella livrea XPMR. Ciò in considerazione sia della giornata piovosa che della ascesa del 25 per mille, aspetto tecnico che caratterizza la linea fino a Fragneto.
I viaggiatori hanno avuto anche la possibilità di effettuare il viaggio di andata fino a Pietrelcina, per visitare il borgo dove è nato Padre Pio. Un autobus, messo a disposizione dal Comune, ha accompagnato i passeggeri del treno storico dalla stazione di Pietrelcina fino al centro del paese.
A tutti i passeggeri sono stati offerti croccantini e cioccolatini dei torronifici tipici di San Marco dei Cavoti, a cura di CNA e Coldiretti Benevento, e anche dei souvenir in ceramica di Fragneto Monforte raffiguranti le mongolfiere, oltre alle brochure turistiche del territorio. Il programmato volo di alcune mongolfiere dopo il taglio del nastro inaugurale, non è stato effettuato per le avverse condizioni meteorologiche. Presso la sede del Comune è stata allestita una mostra di foto e video del “Raduno Internazionale delle Mongolfiere di Fragneto”.
Il convoglio per il viaggio di ritorno del pomeriggio, classificato 96057, dopo l’effettuazione del “salto” della locomotiva titolare nella stazione di Fragneto e dopo che la D345 1060 era rientrata isolata a Benevento, è giunto in orario a Napoli C.le con lo stesso istradamento della mattina. A cura di Antonio Berganin; foto di Simone Di Leva
Articoli recenti in Imprese ferroviarie
Nessun commento
Commenti non disponibili.