AnsaldoBreda-Mostra_presentazione-Pistoia-2013-04-06-SaccoMichele-wwwduegieditriceitE’ stata una giornata finalmente primaverile sabato 6 aprile ad accogliere le tante famiglie ed i molti appassionati per l’apertura al pubblico dell’impianto AnsaldoBreda di Pistoia, a pochi giorni dalla presentazione alla stampa dei primi elementi del Frecciarossa 1000 “Pietro Mennea” e ad oltre sei anni dall’”Open Day” in grande stile del 7 ottobre 2006. Una giornata per avvicinare l’azienda alla gente, per ricordare il profondo ed antico legame con il territorio, una giornata per mostrare con un certo orgoglio i lavori in corso sul nuovo treno superveloce, ma anche e forse soprattutto una giornata per raccontare la storia di AnsaldoBreda e dell’impianto, all’insegna del motto “Il futuro comincia dal passato”. Non solo Frecciarossa 1000 quindi, di cui è stato possibile vedere un buon numero di casse nei vari stadi di costruzione, dalla semplice carpenteria all’assemblaggio delle parti elettriche sottocassa ed a quello dell’impiantistica interna, oltre ai prototipi dei sedili, completamente rinnovati rispetto all’attuale allestimento Frecciarossa degli ETR 500.
Una mostra di storici strumenti di lavoro dello stabilimento pistoiese, allestita proprio nel bel mezzo della linea di produzione del Frecciarossa 1000, ha incuriosito giovani e meno giovani, corredata da una sessantina di preziose foto d’epoca ad accompagnare l’intero percorso e da tanti modellini di treni, tram e metropolitane, del passato e del presente.
Non bastasse questo, è stato possibile vedere e salire a bordo di quelle che sono le diverse altre commesse in mano ad AnsaldoBreda al momento, dagli elettrotreni Flirt per Sistemi Territoriali, realizzati in collaborazione con la svizzera Stadler, ai treni V250 Fyra per Belgio ed Olanda, agli ultimi IC2 in corso di completamento per le ferrovie danesi, alle vetture a due piani Vivalto di seconda generazione.
Il tutto in un clima di curiosità e di festa, con ben due punti ristoro allestiti all’interno dello stabilimento, e con un occhio attento anche verso il sociale ed il territorio, con gli stand di Croce Rossa Italiana e della Fondazione ANT Onlus, per l’assistenza ai malati oncologici.
Una giornata insomma, che fa certamente bene al rilancio dell’azienda, dopo un periodo di difficoltà da cui sta gradualmente uscendo grazie anche ad una profonda riorganizzazione interna. E non è certo finita qui, dato che altre sorprese ed iniziative sono già in programma o potranno esserlo nel prossimo futuro. La voglia di fare ed una certa vivacità di certo non mancano. A cura di Michele Sacco

 

Tags: , , , , , ,