20170619-1097541_BBD_AVENTRA_800Berlino, 22 giugno 2017 - Bombardier Transportation ha firmato nei giorni scorsi un contratto con FirstGroup e MTR per la fornitura e la manutenzione di 90 EMU AVENTRA (750 casse), da utilizzare sulla rete del franchising anglo-cinese nel Regno Unito sud-occidentale. Si tratta del più grande contratto in tutto il mondo di treni AVENTRA.

Il contratto è valutato in 1 miliardo di euro e prevede che Bombardier si occupi anche della fornitura di servizi tecnici e ricambi per la durata del franchising (sette anni, fino al 2024), con possibilità di estensione per ulteriori 11 mesi, in linea con l’opzione prevista dal contratto di franchising sottoscritto da FirstRail (inglese, 70%) e MTR (cinese, 30%). Il consorzio di investimento britannico Rock Rail finanzierà l’acquisto dei convogli.

Steve Montgomery, direttore generale di First Rail, ha dichiarato: “Abbiamo degli emozionanti piani per il franchising ferroviario sud-occidentale e questi nuovi treni rappresentano un passo importante per offrire un’esperienza di viaggio migliore ai nostri passeggeri. I passeggeri e le parti interessate oltre a prestazioni migliori chiedono un aumento di posti disponibili, e potremo accontentarli grazie a questi treni all’avanguardia”.

Richard Hunter, amministratore delegato di Bombardier Transportation UK, ha commentato: “Siamo entusiasti di aver vinto questo importante contratto, dimostrando ulteriormente la fiducia di questo mercato, con convogli progettati e costruiti in Gran Bretagna. Avranno un ruolo importante nell’aiutare First e MTR a soddisfare i continui livelli di crescita dei passeggeri sulla rete sud-occidentale. Il contratto si basa sulle nostre forti credenziali, dopo le firme dei contratti AVENTRA con Crossrail e LOTRAIN a Londra, nonché per il franchising East Anglia. Non vediamo l’ora di sviluppare la nostra collaborazione con First/MTR “.

Oltre a fornire un notevole aumento delle prestazioni con innovativi vantaggi energetici come la frenata rigenerativa, i nuovi treni AVENTRA miglioreranno i viaggi dei passeggeri grazie a passaggi ampi e aperti tra le carrozze, l’aria condizionata, il WiFi, e posti a sedere con modulo 2+2, oltre a prese USB vicino ai sedili, ai bagni universali e al miglioramento del sistema di informazione dei passeggeri. I treni saranno costituiti da 5 o 10 vetture.

La joint venture First Rail/MTR, vincitrice nello scorso marzo della gara istituita dal Dipartimento dei Trasporti per il franchising della rete sud-occidentale, inizierà ad operare dal 20 agosto 2017. I nuovi treni opereranno sulle reti suburbane di Windsor, Reading e nell’area a ovest di Londra, ed entreranno in servizio a partire dalla metà del 2019 con completamento delle consegne entro dicembre 2020. Tra gli obiettivi del contratto di servizio anche più corse, tempi di percorrenza più brevi e investimenti anche in ristrutturazioni di materiale rotabile esistente, nelle stazioni e nei sistemi di bigliettazione. Da comunicato Bombardier

 

Tags: , , , , ,