c2c-trenitaliaUK_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitLondra, 7 giugno 2017 – La società c2c (già National Express Essex Thameside), acquisita tre mesi fa da Trenitalia UK (la controllata britannica di Trenitalia), è stata a maggio 2017 l’operatore ferroviario più puntuale del Regno Unito. La compagnia si colloca così al primo posto per puntualità fra le 23 società ferroviarie operative in Gran Bretagna. Nei collegamenti gestiti da c2c, fra Fenchurch Street e Shoeburyness, il 97%* dei treni ha registrato un indice di puntualità entro i cinque minuti rispetto all’orario programmato, in base ai parametri del Public Performance Measure (PPM)**.
I dati sono stati ufficializzati da Network Rail, il Gestore dell’infrastruttura ferroviaria della Gran Bretagna. Oltre 43 milioni di passeggeri/anno, 400 collegamenti, una flotta di 74 treni, 26 stazioni e 600 dipendenti. Questi i numeri di c2c, controllata al 100% da Trenitalia UK, che effettua servizi ferroviari ad Est di Londra e nel Sud dell’Essex. “Sono pienamente soddisfatta del risultato raggiunto e del lavoro del management di c2c che ha portato la società ad essere l’operatore leader per puntualità in Gran Bretagna”, sottolinea Barbara Morgante, Amministratore Delegato di Trenitalia. “Dal momento del nostro ingresso nel mercato britannico – prosegue Morgante – tutti gli sforzi sono stati finalizzati a offrire un servizio sempre migliore ai nostri clienti. Ora vogliamo mantenere e rafforzare queste performance per offrire ai clienti c2c i migliori servizi ferroviari. Oltre all’attenzione alla puntualità lavoriamo costantemente anche per migliorare la qualità di tutti i nostri servizi”. Comunicato FS Italiane
 

* I dati si riferiscono al periodo 30 aprile – 27 maggio 2017. c2c ha raggiunto un risultato del 96,83%, seguito da Merseyrail che ha ottenuto il 96,78%.

** Il PPM misura la puntualità dei treni evidenziandone la percentuale che raggiunge la stazione di destinazione con non più di 4 minuti e 59 secondi di ritardo rispetto all’orario di arrivo previsto. Questo parametro combina la misurazione della puntualità e dell’affidabilità identificando così i valori medi delle performance del settore. Il PPM per il Regno Unito corrisponde al 91,2%.

 

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