SBB-Giruno-PresentazioneGiruno-Bussnang-2017-05-18-StuderBernhard_SBC3263_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitBussnang, 19 maggio 2017 – Stadler ha festeggiato ieri il treno a piano ribassato ad alta velocità destinato al tunnel del Gottardo. Con ospite d’onore Doris Leuthard, la Presidente della Confederazione Svizzera, il produttore svizzero di veicoli ferroviari ha presentato il nuovo treno Giruno, in funzione sui binari dopo solo due anni e mezzo di sviluppo e costruzione. Le procedure di approvazione per il nuovo treno, concepito con particolare attenzione al comfort e alla clientela, entrerà in servizio commerciale in Svizzera, Germania, Austria e Italia. Dalla fine del 2019, Giruno correrà nel tunnel ferroviario più lungo del mondo, ch collega le città svizzere di Zurigo e Basilea con Milano e, successivamente, anche con Francoforte. Stadler sta costruendo un totale di 29 convogli a 11 casse per SBB. Il contratto include anche un’opzione per 92 veicoli supplementari.

Alla fine di ottobre 2014, SBB ha infatti ordinato 29 treni ad alta velocità elettrici a Stadler, da utilizzare nel Tunnel di base del Gottardo, a partire dalla fine del 2019. Nel settembre del 2016, a meno di due anni dalla firma del contratto, Stadler ha presentato il treno, che SBB ha nominato “Giruno”, in occasione della fiera InnoTrans di Berlino. Il treno svelato allora era una versione a 5 casse. Ieri, insieme a SBB, Stadler ha festeggiato l’uscita del treno a 11 casse. La conclusione dei lavori di costruzione segna l’avvio delle complicate procedure di approvazione nei quattro paesi, ed è una delle pietre miliari più significative nello sviluppo di un complesso veicolo ferroviario.

Per questa ragione, è pratica comune nell’industria ferroviaria celebrare questo importante momento. Circa 500 ospiti tra industriali e politici erano presenti allo spettacolare arrivo di Giruno a Bussnang, tra cui Doris Leuthard, anche capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DETEC), che è giunto a Bussnang apposta per la presentazione.

“Il Giruno imposta un nuovo standard – proprio come la Svizzera ha fatto con il tunnel di base del Gottardo, è qualcosa di cui essere veramente orgogliosi. Desidero congratularmi con Stadler in merito a questo ottimo lavoro e al loro 75° anniversario”, ha dichiarato Doris Leuthard a Bussnang.SBB-Giruno-ospiti-PresentazioneGiruno-Bussnang-2017-05-18-StuderBernhard_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Andreas Meyer, AD di FFS, ha dichiarato: ”Oggi è un giorno di festa, per i nostri clienti, ma anche per Stadler. Mi congratulo con Stadler per il suo anniversario e il completamento del Giruno, che si è verificato in tempi record. Fornitori affidabili come Stadler sono ciò che consente a SBB di sfruttare i punti di forza del trasporto ferroviario: semplicità, velocità, libertà dal traffico, ottimi collegamenti con gli altri mezzi di trasporto. Giruno è attualmente il nostro più importante progetto congiunto. I treni come Giruno sono la base per disporre di un sistema ferroviario moderno e competitivo, ci permettono di essere più competitivi in ​​termini di trasporto internazionale: in futuro Giruno sarà il miglior modo di viaggiare tra l’Italia e la Svizzera”.

“Sono estremamente contento di celebrare il roll-out di questo eccezionale treno proprio oggi, nel nostro 75° anniversario. Giruno è il primo treno ad alta velocità a pianale ribassato in produzione di massa. Viaggerà attraverso il tunnel ferroviario più lungo del mondo ed è il primo treno che soddisferà tutti i requisiti della legge svizzera in materia di disabilità. Sono molto orgoglioso di tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo progetto e di chi continuerà a farlo in futuro. Il fatto che le due squadre di lavoro Stadler e SBB sono state in grado di sviluppare e realizzare questo treno in soli 30 mesi è un risultato sensazionale” ha dichiarato Peter Spuhler, AD e proprietario del gruppo Stadler Rail. Sia Spuhler che Meyer hanno sottolineato la cooperazione insolitamente efficace tra i due team, che ha permesso al progetto di progredire in modo rapido e agevole.SBB-Giruno-PresentazioneGiruno-Bussnang-2017-05-18-LüthardJürgDieter--DSC_31268_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Durante lo sviluppo di Giruno, Stadler combinò le tecnologie sperimentate e basate sul successo dei convogli FLIRT con i requisiti operativi della nuova galleria di base. Gli accessi ai vestiboli con altezza di 55 e 76 cm, il design innovativo del veicolo, che prende in considerazione i requisiti specifici in termini di protezione di pressione e aria condizionata previsti nel tunnel, l’isolamento termico e acustico avanzato fissano nuovi standard per i trasporti a lunga distanza.

Giruno è stato progettato con particolare attenzione al comfort e alle esigenze dei viaggiatori, in particolare la famiglie, gli anziani e persone con esigenze particolari di mobilità. I vestiboli ribassati, un’innovazione per un treno ad alta velocità prodotto in serie, trasforma e facilita enormemente il solitamente difficile accesso a bordo dei passeggeri. All’interno i viaggiatori possono aspettarsi un design spazioso e luminoso con soluzioni di illuminazione all’avanguardia. Giruno dispone inoltre di una serie di servizi aggiuntivi: un amplificatore di segnale 3G/4G, prese elettriche a ogni sedile, grandi portasciugamani e toilette separate per uomini e donne, nonché bagni speciali per PMR. I treni sono lunghi 202 m e contengono 405 passeggeri posti a sedere, 117 dei quali di prima classe e 288 di seconda, così come zone multifunzionali e uno speciale comparto per biciclette, che permettono un utilizzo efficiente dello spazio a bordo.SBB-Giruno-PresentazioneGiruno-Bussnang-2017-05-18-LüthardJürgDieter--DSC_31184_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Il Giruno è certificato in conformità alle normative STI per i treni ad alta velocità ed è progettato per soddisfare tutte le requisiti per incidenti come specificato nella norma DIN EN 15227. Prima della messa in servizio, il treno sarà testato presso l’Arsenal Rail Tec di Vienna. Giruno può raggiungere la velocità massima di 250 km/h. Dispone di quattro carrelli motorizzati su entrambi gli assi. La potenza massima  è di 6000 kW. Quattro pantografi sono installati sull’imperiale e, se necessario, i treni possono anche svolgere servizio anche in doppia trazione. Comunicato Stadler (18/05/2017)

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