bombardier-LRV-Siteur-Guadalajara-2017-04-12Mexico, 27 marzo 2017 – Bombardier Transportation ha annunciato l’arrivo del primo convoglio TEG-15 (LRV, metropolitana leggera) a Guadalajara, in Messico. Il veicolo dà seguito ad un ordine per la fornitura di 12 treni a due casse, effettuato il 29 dicembre 2015 per il Sistema de Tren Eléctrico Urbano –SITEUR– (ndr, la metropolitana di Guadalajara) e vinto da Bombardier. Il convoglio effettuerà servizio sulla linea 1, come parte del piano del governo di Jalisco per l’estensione e modernizzazione della linea. L’ultimo treno verrà consegnato entro la fine di novembre 2017.

Benoît Brossoit, presidente di Bombardier Transportation Americhe, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di consegnare questo primo LRV a soli 14 mesi dalla firma del contratto, due mesi in anticipo rispetto al  previsto. Questi nuovi treni aiuteranno Guadalajara, la seconda città più grande del Messico e uno dei principali centri commerciali e industriali, a gestire la crescente urbanizzazione che sta vivendo, rinnovando il suo sistema di trasporto e aumentando del 50% la capacità della linea 1. Apprezziamo molto la fiducia dal nostro partner strategico a lungo termine SITEUR e contiamo di vedere sempre più LRV Bombardier in uso nelle città del Messico in continua crescita”.

I nuovi veicoli avranno funzioni che miglioreranno l’esperienza di viaggio di passeggeri e macchinisti del sistema di trasporto pubblico di Guadalajara. Sistema di videosorveglianza, citofono di comunicazione con il personale di bordo, un nuovo sistema di rilevazione per incendi e fumi, illuminazione a led, avvisi visivi per chiusura porte, così come l’accesso ai disabili. Inoltre le cabine di guida, sono state ridisegnate per una maggiore ergonomia.

Lunghi 29,56 m e costruiti in acciaio al carbonio, avranno anche un’elevata affidabilità e minori costi di manutenzione, aumentando la capacità di trasporto grazie ad ampi spazi per 48 passeggeri seduti, e oltre 250 passeggeri in piedi per veicolo. Hanno una velocità massima di 80 km/h e sono compatibili con i mezzi TEG-90 Bombardier precedentemente consegnati a SITEUR.

Il TEG-15 fa parte dei veicoli Bombardier sviluppati con successo a partire dagli anni ’90, con più di 100 treni in servizio in tre delle più grandi città del Messico: Guadalajara, Monterrey e Città del Messico. Sia la progettazione che la produzione per la messa in servizio, come anche la garanzia, tutto viene gestito nell’impianto Bombardier di Ciudad Sahagún, nello Stato di Hidalgo. Il primo convoglio effettuerà i test nelle strutture di SITEUR, con un’accettazione provvisoria prevista entro e non oltre la seconda metà di maggio 2017.

Presente in Messico da 25 anni, Bombardier ha sviluppato una forte presenza produttiva locale nel settore ferroviario messicano, che impiega circa 1.800 persone. Bombardier Transportation Mexico è specializzata nella produzione, l’immissione in servizio di veicoli ferroviari passeggeri, la manutenzione e il servizio post-vendita. L’azienda offre al mercato messicano una gamma completa di sistemi, prodotti e servizi ferroviari di trasporto passeggeri, come metropolitane, mezzi leggeri, locomotive e treni regionali. Fino ad oggi, Bombardier ha fornito circa il 70% del materiale rotabile attualmente in servizio in Messico dalle sue strutture locali, una dimostrazione di impegno a lungo termine di Bombardier al mercato messicano. Comunicato Bombardier

bombardier-LRV-Siteur-Guadalajara-2017-04-12_2

 

Tags: , , , , , , ,