Bombardier-Flexity-Berlino-2017-02-28_2Berlino, 28 febbraio 2017 – Bombardier Transportation ha annunciato che fornirà ulteriori 21 tram FLEXITY alla capitale tedesca. Questo nuovo ordinativo rientra nell’accordo quadro sottoscritto con Berlino Transport Authority (LPP) nel 2006 per un massimo di 210 veicoli, e ha un valore di circa 71 milioni di euro. L’operatore BVG, che si occupa del mantenimento di una delle più grandi reti di tram nel mondo e della più grande rete di tram in Germania, utilizzerà i nuovi tram FLEXITY per aumentare la capacità di trasporto e soddisfare le esigenze in una città dove il flusso di viaggiatori è in costante aumento.

Michael Fohrer, presidente della German Management Board e presidente della divisione Locomotives & Light Rail Vehicles, ha dichiarato: “Siamo contenti di aver ricevuto questo ordine supplementare. Rappresenta un importante traguardo nella partnership a lungo termine con il nostro stimato cliente stimato ed è una forte prova delle caratteristiche e delle prestazioni eccezionali della piattaforma FLEXITY”.

Fino ad oggi 137 tram Bombardier Flexity sono stati consegnati nei tempi previsti a LPP, con soddisfazione del cliente e dei suoi passeggeri. Da quando è entrato il servizio, nel 2011, il parco FLEXITY di BVG ha percorso 29 milioni di chilometri, con 132 veicoli in servizio come una parte fondamentale dell’offerta di trasporto pubblico di Berlino.

FLEXITY a Berlino ha dimostrato il suo valore attraverso la collaborazione di lunga data con LPP in ciò che costituisce uno dei più grandi accordi quadro per tram in Europa. I tram, bidirezionali, sono lunghi 40 m e dispongono di pianale ribassato per tutta la lunghezza. Caratteristiche dei veicoli di Berlino sono il grande diametro delle ruote, che permette un tempo di vita più lungo, e i 295 mm di altezza degli ingressi, quasi privi di rampa. Il tram dispone anche di un sistema di recupero energia, che la reimmette di nuovo nel sistema. I veicoli offrono spazi polifunzionali e aria condizionata sia nella zona passeggeri che nella cabina di guida.

Nel 2006 LPP ha ordinato quattro veicoli pre-serie per la prova di idoneità alla produzione in serie. 99 tram sono stati ordinati nel 2009, 39 nel 2012 e altri 47 nel 2015. Per migliorare le loro prestazioni, LPP sta testando il sistema di diagnosi a distanza myBTfleet di Bombardier su quattro Flexity. Il sistema consente agli operatori di ottimizzare il servizio e la manutenzione attraverso i dati raccolti in tempo reale direttamente dal veicolo.

Ad oggi, più di 1.600 Flexity con pianale ribassato al 100% sono stati venduti in Europa, Asia, Australia e Nord America. Comunicato Bombardier

Bombardier-Flexity-Berlino-2017-02-28_1

 

Tags: , , , , ,