Siemens-VectronOBB-2017-01-30Monaco, 30 gennaio 2017 - Siemens e le ferrovie austriache ÖBB hanno ufficializzato oggi il contratto per l’acquisto di locomotive Vectron per un totale massimo di 200 unità. L’accordo prevede fino a 100 locomotive a corrente alternata (AC), 50 ibride AC+Diesel, e 50 Multisistema (MS). La firma attuale dà il via al primo lotto di 30 locomotive MS (valore 120 milioni di euro), che verranno costruite nello stabilimento Siemens di Monaco-Allach in Germania. Le prime unità verranno consegnate a partire dall’estate del 2018.

“Vincere la più grande gara di locomotive in Europa sottolinea soprattutto una cosa: la capacità della nostra piattaforma Vectron di offrire la massima flessibilità durante l’intero ciclo di vita del locomotore e per le imprese ferroviarie significa poter disporre di piani a lungo termine per il futuro” ha dichiarato Jochen Eickholt, Amministratore Delegato di Siemens Mobility Division.

Andreas Matthä, amministratore delegato di ÖBB-Holding: “Il nostro mercato non è solo l’Austria, bensì l’Europa. Queste nuove locomotive ci permettono un’ulteriore crescita nel trasporto internazionale aumentando le possibilità di trazione in Europa: dalla Repubblica Ceca all’Italia o dalla Germania alla Slovenia “.

Le locomotive verranno utilizzate dal gruppo Rail Cargo, la divisione merci delle ÖBB. Verranno utilizzate per i trasporti transfrontalieri tra Austria, Repubblica Ceca, Croazia, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Slovacchia e Slovenia. Oltre ad avere i sistemi di controllo in uso nei vari paesi, le locomotive saranno equipaggiate anche con il sistema ETCS. Disporranno di una potenza massima di 6.400 kW e una velocità massima di 160 km/h. Da comunicati Siemens e OBB

 

Tags: , , , ,