Alstom-logo_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitRoma, 17 gennaio 2017. Alstom partecipa all’edizione 2016/2017 del Master universitario di II livello in “Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari”,  organizzato dall’Università  degli Studi di Roma La Sapienza. Ieri a Roma si è svolta la cerimonia di inaugurazione del Master alla presenza dei rappresentanti degli sponsor e dei nuovi alunni. Il master prevede il supporto del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane,  e di aziende del settore come Bombardier, Hitachi Rail Italy, Ansaldo STS, Almaviva, Roma Metropolitane, Ferrotramviaria e Alstom. Con la selezione di 35 ingegneri, si è conclusa  la fase di candidature per l’ammissione al Master, alla quale hanno preso parte quasi 250 giovani laureati, a testimonianza del grande riscontro che l’iniziativa continua ad avere presso i giovani ingegneri italiani.
Si tratta di un percorso di specializzazione multidisciplinare, nel settore dei trasporti ferroviari, per giovani ingegneri già in possesso di una laurea di II livello, preferibilmente in ingegneria elettrica, elettronica, meccanica e trasporti. Il  Master ha come obiettivo la preparazione di professionisti di alto profilo in grado di soddisfare le esigenze delle società ferroviarie, delle società di ingegneria, dei centri di ricerca e delle imprese e industrie che operano nel settore.
Il calendario didattico, da gennaio a luglio 2017, prevede 12 moduli e 150 ore di stage nelle aziende,  che daranno la possibilità ai giovani ingegneri di confrontarsi con lezioni teoriche, lavori di gruppo e numerose visite a impianti e siti aziendali e di ascoltare le esperienze di docenti provenienti dal mondo aziendale. Alstom parteciperà con docenze e con uno stage formativo.
“Il master rappresenta un forte investimento formativo a favore di giovani ingegneri pronti a mettersi in gioco non solo per acquisire competenze multidisciplinari nel settore trasportistico, ma anche per poter conoscere la nostra realtà attraverso l’opportunità di uno stage nei siti di Alstom in Italia a conclusione del percorso formativo.” – ha dichiarato Marco Barale, Sales & Business Development Director che coordina il progetto per Alstom Italia.  L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle collaborazioni di Alstom Italia con il mondo accademico, per avvicinare sempre più l’offerta formativa alle esigenze del business e fare scouting di giovani risorse. Comunicato Alstom

 

Tags: , , , , , , , , , ,