Chonqing (Cina), 21 marzo 2013 – Quest’oggi AnsaldoBreda e SIC (Chonqing Chuany Automation Co. Limited) hanno costituito, a Chongqing in Cina, una joint venture per realizzare una grande partnership ferroviaria che opererà sul mercato. Obiettivo dell’accordo la produzione, lo sviluppo e la commercializzazione del sistema elettrico di trazione, dei servizi ausiliari e del sistema TCMS (train monitoring control system) per metropolitane di tipo B (ovvero a 6 casse tradizionali con guida con conducente).
La formalizzazione dell’intesa è avvenuta a Chonqing nel corso di una cerimonia alla quale ha preso parte, fra gli altri, anche l’ambasciatore italiano a Pechino Angelo Bradanini.
La firma è stata apposta da Maurizio Manfellotto, amministratore delegato, e da Xiang Xiaobo, General Manager di Silian, la società corporate di SIC.
La jv ha un capitale sociale di 6,3 milioni di euro e vede la compartecipazione al 50% di AB e SIC. Il top managment è stato così definito. Ad AB il General Manager, il Deputy Financial Officer e il Chief Technical Officer. A SIC il Chief Financial Officer, il Chief Operation Officer e il Chief Marketing Officer.
“Il mercato dell’Oriente, e quello cinese in particolare – ha dichiarato Manfellotto – rappresenta un potenziale bacino molto vasto per il nostro Gruppo. L’accordo odierno, dopo quello dell’autunno scorso con la CNR per i tram Sirio, sta a significare due cose: la prima, che l’affidabilità della nostra tecnologia è ai massimi livelli. La seconda, che l’esperienza e i sistemi progettuali di AnsaldoBreda vengono considerati tra i migliori del mondo”.
La realizzazione dei prodotti da parte della jv avverrà sulla base della tecnologia fornita in licenza dalla società italiana. La collaborazione prevede il riconoscimento, da parte della jv ad AB, di una royalty pari a 660.000 euro e royalties di produzione pari al 2% del prezzo di vendita dei prodotti venduti.
Inoltre la jv ha l’obbligo di acquistare da Ab i moduli per la trazione e per i servizi ausiliari, le schede elettroniche a microprocessore, il caricabatteria di veicolo.
“Le città, siano europee o cinesi – ha sottolineato Manfellotto – hanno bisogno oggi più che mai di forti cooperazioni che sappiano coniugare il concetto di sostenibilità con quello di progresso. Cina e Italia, Italia e Cina, dimostrano che tutto ciò è possibile. Anzi, è fattibile, concreto, realizzabile”.
Da sottolineare che la tecnologia trasferita da AB rimarrà di proprietà della medesima, così come per ogni futuro sviluppo della stessa realizzato da AnsaldoBreda e trasferito alla jv.
L’accordo apre a prospettive economiche di elevata portata. Basti pensare che, nella sola città di Chonqing, è già prevista la costruzione di 10 nuove linee metropolitane per una lunghezza di circa 1.000 chilometri.
SIC è una delle più grandi società locali (Chonqing è una metropoli che raggiunge col suo hinterland circa 28 milioni di abitanti) con più di 8.000 dipendenti ed appartiene a Silian Corporate, società della Municipalità della città cinese. Fonte AnsaldoBreda

 

 

 

 

Tags: , ,