MorganteBarbara-AD_Trenitalia-Innotrans2016-Berlino-2016-09-20-BruzzoMarco_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitBerlino, 22 settembre 2016 – Presentazione il 20 settembre scorso a Innotrans dei nuovi treni regionali ordinati da Trenitalia ad Alstom e Hitachi Rail Italy. Si tratta di un primo lotto, rispettivamente ad Alstom per 47 treni monopiano a media frequentazione e Hitachi per 39 treni doppio piano ad alta frequentazione (25 a cinque casse e 14 a quattro casse). Barbara Morgante, amministratrice delegata di Trenitalia, ha spiegato ragioni e obbiettivi della più impegnativa gara mai bandita in 110 anni di storia delle Ferrovie dello Stato (di cui Trenitalia è una controllata): “È un’operazione senza precedenti, che in qualche modo anticipa alcuni degli obiettivi del prossimo piano industriale 2017-2026 del Gruppo FS”, ha dichiarato Barbara Morgante. “Perché treni nuovi, più efficienti, performanti ed ecosostenibili assicureranno un servizio più efficace ai nostri pendolari e ai committenti, ossia alle Regioni, nell’ottica di una mobilità integrata che vedrà l’elemento treno conservare una strategica centralità nel viaggio door-to-door. Potremo quindi migliorare le già eccellenti performance raggiunte negli ultimi mesi, con una puntualità che ha toccato il 93,2% nelle ore di punta, e una regolarità che ha visto scendere sotto l’1% le corse cancellate”. A seguire sono intervenuti Maurizio Manfellotto, amministratore delegato di Hitachi Rail Italy, e Michele Viale, amministratore delegato di Alstom Italia, che hanno introdotto i video che le due società hanno presentato in fase di offerta. “Con Caravaggio trasciniamo il futuro nel presente presentando un prodotto che non ha eguali nella categoria e che si pone avanti di una generazione.”, ha dichiarato Maurizio Manfellotto, AD Hitachi Rail Italy. “Siamo già al lavoro per realizzare un treno mai visto prima in Europa in linea con i più alti standard di sicurezza e comfort. Un veicolo che cambierà il sistema di mobilità italiano. Su questo progetto è impegnata una squadra di oltre 300 persone con l’obiettivo di realizzare quello che, dopo il nostro Frecciarossa 1000, diventerà un altro simbolo del Made in Italy”. Mentre Michele Viale, AD Alstom Italia, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di presentare la quarta generazione dei nostri treni regionali Coradia, che conserva l’affidabilità delle precedenti, incorporando molte innovazioni per rispondere alle esigenze di Trenitalia, delle regioni italiane e di milioni di viaggiatori. I nuovi Coradia, in circolazione dal 2019, disporranno delle tecnologie più avanzate e potranno essere personalizzati con un’ampia scelta d’interni, moduli e accessori: porta bici, porta sci, porta bagagli, corner shop, spazi per lavorare. Comodi, spaziosi, e luminosi, grazie ai servizi di bordo, tra cui Wi-Fi, sistema audio video e videosorveglianza live, offriranno un’esperienza di viaggio completamente nuova”. Il contratto quadro con Alstom Italia e Hitachi Rail Italy prevede una fornitura di 150 treni a media capacità da Alstom e 300 ad alta capacità da Hitachi. L’operazione vale circa quattro miliardi e mezzo di euro, compresi i cinquanta treni Diesel, non ancora assegnati a Stadler, unica partecipante alla gara.

 

Treno Alstom “Coradia Meridian”

TrenitaliaNuoviTreniRegionali-Alstom-2016-04-25_1

Alstom-CoradiaMeridian-CAMPAGNA-LIVREA-DI-GARA---Alstom-Design&Styling Alstom-CoradiaMeridian-CITTA_EXTERNI_-LIVREA-DI-GARA---Alstom-Design&Styling  Alstom-CoradiaMeridian-CAMPAGNA_INTERNI_-lIVREA-DI-GARA---Alstom-Design&StylingAlstom-CoradiaMeridian-ESEMPIO-MODULO-PORTA-SCI---Alstom-Design&Styling

 

Treno Hitachi “Caravaggio

TrenitaliaNuoviTreniRegionali-Hitachi-2016-04-25_1
TrenitaliaNuoviTreniRegionali-Hitachi-2016-04-25_7TrenitaliaNuoviTreniRegionali-Hitachi-2016-04-25_3TrenitaliaNuoviTreniRegionali-Hitachi-2016-04-25_5 TSR-Caravaggio-renderingHitachi-_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

 

Tags: , , , , , , , , , ,