captaintrain-2Milano, 7 aprile 2016 – Captain Train, piattaforma per la prenotazione e l’acquisto di biglietti ferroviari in Italia e in Europa, si è presentata ieri durante un evento dedicato alla stampa per raccontare l’azienda dall’idea al progetto, fino agli sviluppi sul mercato italiano. Attualmente Captain Train si posiziona come unica piattaforma per l’acquisto di biglietti al miglior prezzo che permette di confrontare le tariffe delle compagnie ferroviarie di 19 paesi europei e di acquistare biglietti, anche combinati, in un solo passaggio.
Il mercato dei trasporti è in continuo cambiamento, oggi gli italiani preferiscono viaggiare in treno piuttosto che in aereo, sia per la comodità di arrivare direttamente nel centro città che per risparmiare sul costo del viaggio. È stimato, infatti, che chi viaggia in treno sulle principali tratte italiane risparmi in media il 33% rispetto ad un viaggio sulle stesse tratte in aereo. Inoltre, la percentuale dei casi in cui il treno è più conveniente rispetto all’aereo è pari al 78%, con un risparmio medio di 43 € sull’acquisto di un biglietto.
Guardando alla vendita dei biglietti in Europa, emerge però che l’80% dei biglietti aerei viene acquistato online e il restante 20% offline. Per quanto riguarda invece il settore ferroviario il 20% dei biglietti è acquistato online e l’80% agli sportelli. Con questi presupposti Captain Train si pone come obiettivo di aumentare ulteriormente le vendite dei biglietti ferroviari online, modificando le abitudini di acquisto dei consumatori e facendo in modo che sempre più italiani preferiscano spostarsi in treno.
Tutto ciò è reso possibile da una delle principali peculiarità di Captain Train che consiste nell’accompagnare il viaggiatore sempre e ovunque attraverso un’interfaccia intuitiva che integra tutti i dispositivi favorendo l’accesso al proprio account ovunque ci si trovi.
Oggi Captain Train ha raggiunto l’obiettivo di 1.500.000 utenti registrati nei 19 paesi europei in cui opera. In particolare, in Italia gli utenti sono cresciuti del 1448% rispetto all’ultimo anno con il 60% degli utenti registrati nel nord Italia, il 26% nel centro e il 14% nel sud.
Guardando invece ai supporti utilizzati dagli italiani per l’acquisto di biglietti ferroviari con Captain Train emerge che il 64% degli italiani acquista biglietti da web, il 22% da dispositivi iOS e il 14% da dispositivi Android.
“Captain Train è una piattaforma unica nel suo genere, soprattutto se consideriamo che al momento è la sola in Italia che permette di confrontare le soluzioni e le tariffe di Trenitalia e Italo. Considerata la risposta molto positiva che abbiamo avuto finora dal mercato italiano, riteniamo che oggi l’Italia rappresenti per Captain Train il secondo mercato su cui puntare dopo la Francia offrendo la migliore esperienza d’acquisto del settore ferroviario” ha commentato nel corso dell’evento Benedetto Levi, Country Manager Italy.

CaptainTrain-pageBusiness2016_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit
Un nuovo prodotto realizzato per le aziende è Captain Train for Business, creata con lo scopo di facilitare gli spostamenti di coloro che per motivi di lavoro viaggiano frequentemente in treno, creando un reale vantaggio per le aziende che da oggi potranno beneficiare di funzionalità create su misura per loro:
- Una contabilità unificata e un sistema di reportistica che tiene traccia di tutti gli acquisti effettuati dal personale dell’azienda
- La possibilità di utilizzare carte sconto Trenitalia e Italo
- Statistiche dettagliate e scaricabili
A questi si aggiungono le caratteristiche peculiari del servizio Captain Train:
- Il confronto tra le soluzioni e le tariffe Trenitalia e Italo
- Le migliori interfacce web e mobile (Captain Train è stata eletta tra le migliori app del 2015 da Apple e Google)
- Le offerte di 14 operatori di 19 paesi europei
- Un servizio clienti di alto livello, formato da esperti del settore, e disponibile in 6 lingue
Impostare Captain Train for Business è molto semplice e veloce: basta creare un profilo per la propria azienda nell’apposita sezione incaricando un amministratore che a sua volta potrà invitare i colleghi a registrarsi in pochi passi. A quel punto tutti gli utenti registrati potranno utilizzare il servizio, indicando la motivazione del proprio viaggio durante la prenotazione del biglietto e inviando in automatico all’amministratore le richieste di acquisto da convalidare prima del viaggio. In questo modo chi gestisce il profilo, oltre a usufruire egli stesso del servizio, potrà comodamente tenere traccia degli spostamenti dei colleghi, accedere alle fatture e modificare in ogni momento le impostazioni dell’organizzazione.
L’abbonamento di Captain Train for Business è disponibile al costo di:
€ 9 viaggiatore /mese
€ 59 viaggiatore / anno
È inoltre possibile usufruire di due mesi di prova gratuiti. L’offerta di Captain Train for Business è attiva al seguente link: https://www.captaintrain.com/it/business
“Vogliamo permettere alle aziende di entrare a far parte di una nuova era, consentendo loro di risparmiare tempo e denaro grazie a un’interfaccia semplice ed efficace disponibile su web e su mobile. Siamo gli unici a disporre di una così vasta gamma di operatori ferroviari e delle rispettive offerte, il tutto su un’unica piattaforma”, ha commentato Benedetto Levi, Country Manger Italy “Captain Train for Business permette a chi viaggia per lavoro di utilizzare un servizio efficace per l’acquisto dei propri biglietti in tutta Europa, che si integra perfettamente all’ecosistema della propria azienda. In Italia da qualche anno ormai il treno sta sostituendo l’aereo, basti pensare alla tratta ferroviaria Milano-­‐Roma che è quotidianamente frequentata da persone che si spostano per motivi di lavoro. Con Captain Train for Business vogliamo fare in modo che l’organizzazione e la gestione dei viaggi aziendali diventino sempre più semplici e flessibili”. Comunicato CaptainTrain

 

Tags: , , , , , , , , , ,