SBB_Re66_GallereiaBaseGottardo-treno_prova_Cargo-2016_01_16-fotoAlpTransit_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitBiasca, 18 gennaio 2016 – Una prima al Gottardo: il 16 gennaio 2016 durante la fase di test del committente AlpTransit San Gottardo SA sono circolati i primi treni merci di FFS Cargo nella Galleria di base del San Gottardo. Sono state controllate due carrozze dell’autostrada viaggiante con camion e carrozza a cuccette per gli autisti.
In particolare è stato esaminato il comportamento delle carrozze e del carico dei treni merci durante il passaggio nella Galleria di base del San Gottardo. Durante le corse vengono testate le condizioni dei carichi moderni oppure la fissazione del carico portati nella Galleria di base del San Gottardo in maniera d’assicurare il corretto svolgimento dell’esercizio ferroviario. In concreto sono state effettuate tre corse in galleria con un treno da Altdorf fino a Biasca rispettivamente da Biasca a Rynächt senza fermata intermedia. La prima corsa è stata eseguita con materiale da autostrada viaggiante (incluso carico e cuccette per gli autisti) e diversi carrozze merci e carichi. Le altre due corse sono state eseguite con la carrozza a cuccette e diversi carrozze merci e carichi, ma senza treni a pianale ribassato.
Nel corso delle prossime settimane le FFS Cargo eseguiranno ulteriori corse di test, durante le quali verranno testati la dinamica della corsa e i tempi di percorrenza, nonché l’idoneità delle locomotive usate sull’asse nord-sud. La fase delle corse di test è iniziata il 1° ottobre 2015 e continuerà fino alla fine del mese di maggio 2016. Saranno eseguite circa 3’500 corse attraverso la galleria ferroviaria più lunga del mondo. Comunicato AlpTransit

 

Tags: , , , , , , , ,