Alstom-XTrapolisMega-PRASA-2015-12-15Johannesburg – 21 dicembre 2015 – È arrivato nei giorni scorsi, nel deposito di Wolmerton di PRASA (Passenger Rail Agency of South Africa), il primo X’Trapolis Mega di Alstom per trasporto pendolari. È il primo treno del 600 ordinati con un contratto risalente all’ottobre 2013. Il treno, che ora effettuerà i test dinamici nella stazione del Sud Africa, è arrivato dal sito di produzione di Alstom di Lapa in Brasile, dove vengono fabbricati i primi 20 treni. Gli altri 580 saranno prodotti in Sud Africa in una struttura che sarà costruita a Dunnottar (Ekurhuleni). Il progetto -che comprende anche la fornitura di assistenza tecnica e ricambi- è guidato da una Joint Venture locale chiamata Gibela, formata da Alstom (61%), New Africa Rail (9%) e Ubumbano Rail (30%).
“Alstom -attraverso Gibela- è entusiasta di partecipare a uno dei progetti di trasporto più grande del Sud Africa. L’arrivo di questo primo treno nel Paese segna l’inizio di una grande avventura. Siamo lieti di accompagnare PRASA nello sviluppo ferroviario del Sud Africa e di offrire soluzioni di mobilità che permetteranno ai pendolari delle periferie di Johannesburg, Città del Capo, Durban e Pretoria di ottenere un drastico miglioramento per i loro viaggi” ha detto Gian-Luca Erbacci, Vice-Presidente di Alstom per il Medio Oriente e l’Africa.
Il X’Trapolis Mega, che è già stato sottoposto a prove statiche presso lo stabilimento del Lapa, sta entrando nella fase di test dinamici sulla rete del Sud Africa. Durante questa fase il treno passerà attraverso vari test, comprese corse prova con velocità fino a 132 km/h. Le prove sui circuiti di prova e sulla rete PRASA si concentreranno sulle prestazioni di trazione e frenatura. Altri test affronteranno il controllo dello scartamento, del tempo di percorrenza e delle prestazioni funzionali, tra cui: HVAC (riscaldamento, ventilazione, condizionamento), PACIS (monitor e informazioni al pubblico), il funzionamento in comando multiplo, la segnalazione e il sistema di monitoraggio che consente di diagnosticare in remoto la salute dei componenti del treno e pianificare la manutenzione di conseguenza. Il secondo treno è previsto in arrivo in Sud Africa nei primi mesi del 2016 per eseguire prove simili.
Il nuovo treno dalla gamma X’Trapolis di Alstom, X’Trapolis Mega, può raggiungere una velocità massima di 120 km/h. Il treno per PRASA è composto da sei casse ed è in grado di ospitare fino a 1.200 passeggeri. Ogni cassa dispone di 3 porte per lato, favorendo i flussi di passeggeri durante le ore di punta, riducendo il distanziamento tra treni. Il treno è dotato di un sistema informativo per passeggeri in tempo reale e telecamere a circuito chiuso.
Il treno utilizza il 31% in meno di energia rispetto agli attuali treni, grazie al sistema di frenata rigenerativa e al fatto che essa è in acciaio inossidabile.
Alstom -che è presente in Sud Africa attraverso Gibela- ha recentemente annunciato un accordo per l’acquisto di una quota del 51% nella società ferroviaria sudafricana CTLE (Commuter Transport & Locomotive Engineering) rafforzando quindi la sua presenza in Sud Africa. Comunicato Alstom

 

Tags: , , ,