DLSpezia_2015_03_28_PatelliS10.jpg

La Spezia, 27 aprile 2015 – Sabato 28 e domenica 29 marzo Fondazione FS, coadiuvata dall’ATSL, ha presentato al pubblico il rinnovato ex Deposito Locomotive di La Spezia Migliarina, dismesso da Cargo e oggi divenuto uno dei siti di ricovero e manutenzione del parco storico FS, dal 2013 affidato alle cure di Fondazione FS.
In collaborazione con il Comune di La Spezia e la Regione Liguria, le due giornate di apertura al pubblico hanno trasformato l’evento in una vera e propria festa.
Sabato un treno storico composto con alla testa la E.646 158 è partito da Milano C.le alla volta di Spezia Migliarina, seguendo il pittoresco itinerario via Genova-5 Terre; a bordo il supporto logistico dell’associazione ARSMS. Per la prima volta il treno era “proposto al pubblico attraverso i consueti canali di vendita di Trenitalia ovvero biglietterie di stazione, sito web e distributori automatici, al prezzo di un normale Regionale.
La cerimonia inaugurale ha visto il direttore, Ing. Luigi Cantamessa, tagliare il nastro tricolore del rinato impianto che ha ricevuto la visita di circa 4000 visitatori che nelle due giornate di aperture potevano pranzare a bordo della vettura WR Pizza Express e grazie ad opportune corse gratuite effettuate con la ALn 772 visitare anche il Museo dei Trasporti ubicato di fronte ai binari della stazione di La Spezia centrale.
Tra i tanti rotabili esposti, segnaliamo la D.143 3021, le E.428 212 e 226, le E.636 065, 243 e 265,  oltre a 2 E.623 “Varesine”, Ale.+Le.883, la Camilla, E.645 ed E.656. In officina restauri la E.626 193 e la E.454 001 mentre sulla stella era presente, accesa e saltuariamente movimentata, anche la 740 244.
Ad affiancare i rotabili ferroviari storici anche l’ACI con una rassegna di autovetture d’epoca e una sezione di motocicli e ciclomotori sempre del tempo che fu.
Il presidente dell’ACI ha conferito simbolicamente una targa all’Ing. Cantamessa, per il lavoro di restauro della D.143 3021 (essendo Diesel pur se non su gomma sempre di propulsore termico si trattava). La Truman era affiancata da due mezzi militari di provenienza americana come lo sono le origini della stessa D.143. A cura di Giancarlo Modesti

740_244_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS5.jpg740_244_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS7.jpg  740_244_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS14.jpg740_244_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS12.jpg740_244_Porte_aperte_DL_LaSpeziaMigliarina_2015_03_28_DiLorenzoP740_244_Porte_aperte_DL_LaSpeziaMigliarina_2015_03_28_DiLorenzoP740_244_PorteAperteDepositoLaSpeziaMigliarina_LaSpeziaMigliarina940_050_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS.jpg940_050_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS4.jpgALe883_007_Porte_aperte_DL_LaSpeziaMigliarina_2015_03_28_DiLoren  Ale883_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS3.jpgAln772_3265_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS.jpgAln772_3265_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS3.jpgAutoveicolostorico_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS.jpgAutoveicolostorico_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS2.jpgAutoveicolostorico_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS3.jpgAutoveicoloStorico_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS5.jpgBagagliaio_DI92031_Porte_aperte_DL_LaSpeziaMigliarina_2015_03_28Corbellini_Cl35638_Porte_aperte_DL_LaSpeziaMigliarina_2015_03_28D143_3021_Porte_aperte_DL_LaSpeziaMigliarina_2015_03_28_DiLorenzD250_2001_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS.jpgD445_1006_DI92031_PorteAperteDepositoLaSpeziaMigliarina_LaSpeziaD445_1006_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS.jpg D445_1006_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS2.jpgDLSpezia_2015_03_28_PatelliS.jpgDLSpezia_2015_03_28_PatelliS3.jpgDLSpezia_2015_03_28_PatelliS7.jpg E428_226_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS2.jpgE424_049_Porte_aperte_DL_LaSpeziaMigliarina_2015_03_28_DiLorenzoE424_049_PorteAperteDepositoLaSpeziaMigliarina_LaSpeziaMigliarinE428_226_D143_3021_PorteAperteDepositoLaSpeziaMigliarina_LaSpeziE428_226_Porte_aperte_DL_LaSpeziaMigliarina_2015_03_28_DiLorenzo E428_226_Porte_aperte_DL_LaSpeziaMigliarina_2015_03_28_DiLorenzo E454_001_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS.jpg E623_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS.jpg E626_193_Porte_aperte_DL_LaSpeziaMigliarina_2015_03_28_DiLorenzo E626_294_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS.jpg E632_030_Porte_aperte_DL_LaSpeziaMigliarina_2015_03_28_DiLorenzo E636_065_E645_090_E656_590_PorteAperteDepositoLaSpeziaMigliarina E636_065_Porte_aperte_DL_LaSpeziaMigliarina_2015_03_28_DiLorenzo E636_161_D445_1006_PorteAperteDepositoLaSpeziaMigliarina_LaSpezi E636_284_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS2.jpg E636_284_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS3.jpg E636_318_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS.jpg E645_023_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS2.jpg E645_090_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS.jpg E646_028_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS4.jpg E646_028_Porte_aperte_DL_LaSpeziaMigliarina_2015_03_28_DiLorenzo E646_085_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS3.jpg E646_158_Storico_LaSpeziaMigliarina_MilanoCle_LaSpeziaMigliarina E646_158_Storico_LaSpeziaMigliarina_MilanoCle_SestriLevante_2015 E656_023_Porte_aperte_Dl_LaSpeziaMigliarina_2015_03_28_DiLorenzo E656_590_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS.jpg Le883_001_Porte_aperte_DL_LaSpeziaMigliarina_2015_03_28_DiLorenz Motoveicolistorici_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS.jpg VCS_61_83_89_90000_1_Carrozza_Press___Conference_Portea_aperte_D VUhK_30_83_711_2_540_9_FS_Porte_aperte_DL_LaSpeziaMigliarina_201 WTPress_Conference_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS4.jpg WTRistoranteGC_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS.jpg WTRistoranteTEE_DLSpezia_2015_03_28_PatelliS.jpg ARST_TramCagliariInaugurazioneLinea3SettimoSanGottardo_2015_04_04_ToroLuciano_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit_DSC_0649 ARST_TramCagliariInaugurazioneLinea3SettimoSanGottardo_2015_04_04_ToroLuciano_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit_DSC_0645 ARST_TramCagliariInaugurazioneLinea3SettimoSanGottardo_2015_04_04_ToroLuciano_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit_DSC_0644

 

Tags: , ,