AMAT_Tram10_inaugurazione_Palermo_2014_07_14_BernasconiAndrea_DSPalermo 15 luglio 2014 – La ricorrenza delle celebrazioni per la festività della Patrona della Città di Palermo ha mosso l’Amministrazione comunale a fare effettuare per il solo giorno del 15 luglio alcune corse dimostrative al tram lungo la linea 1. Così, dopo 68 anni dallo smantellamento dell’ultima linea, il tram ritorna in città, nel quartiere Brancaccio nella periferia a ovest di Palermo, dove fino al 1939 giungeva a piazza Torrelunga la linea 6/10 proveniente dal quartiere Acquasanta.

AMAT_Tram1_corsaprova_PiazzaScaffa_Palermo_2014_07_11_25_SimonPa

Completata la tesatura della linea di alimentazione per la T.E. si sono svolte per i tram 1, 10 e 16 le prime corse di prova a 30 km/h fra il 7 e l’11 luglio. Ieri, alla presenza delle Autorità comunali, religiose e dei dirigenti della AMAT, è stata eseguita la corsa inaugurale sulla linea 1, che, a partire dalla fine di quest’anno, e in ogni caso dopo che l’AMAT avrà nominato il direttore d’esercizio e assunto il personale abilitato per la condotta, dovrebbe collegare in preesercizio la Piazza Vigili del Fuoco (Terminal Forum Palermo) con la piazza Scaffa (Ponte Ammiraglio). A bordo del tram è stato illustrato con una presentazione il servizio e il tracciato tranviario che proseguendo sul Corso dei Mille, dopo la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Oreto consentirà al tram di raggiungere il terminal della Stazione Centrale. Il viaggio inaugurale è stato espletato utilizzando il tram n. 10 Outlook Flexity della Bombardier che ha compiuto la corsa con partenza alle 16.00 dal viale Amedeo d’Aosta e arrivo a piazza Scaffa.

AMAT_Tram10_inaugurazione_Palermo_2014_07_14_BernasconiAndrea_DS

I lavori della linea 1, Roccella – Stazione Centrale di 5,450 km con 15 fermate sono cominciati il 14 marzo 2007 a causa di ritardi nell’immissione in possesso delle aree. Risultano oggi finito il deposito Roccella dotato di rimessa, officina riparazione e manutenzione, edificio pulizia tram e lavaggio, tornio in fossa e verniciatura, cabina MT e SSE, ufficio movimento PCD (Posto Centrale di Deposito) e PCC (Posto Centrale di Comando), uffici e servizi. Dal terminal di Roccella fino a piazza Scaffa (circa 4,7 km) sono stati AMAT_Tram10_inaugurazione_Palermo_2014_07_14_BernasconiAndrea_DSposati, lungo le vie A. Laudicina, G. di Vittorio, 27 Maggio, G. Pecori Giraldi, Portella della Ginestra e Padre Puglisi, i binari, i pali con le mensole per la TE e i semafori negli incroci. Si stanno al momento collocando i binari e i pali per la T.E e i semafori nel corso dei Mille mentre completate le procedure d’esproprio si sta predisponendo le fondazioni per la principale opera d’arte su questa linea: il nuovo ponte ad arco bimodale (tram e auto) sul fiume Oreto che sostituirà l’esistente ponte stradale.

I lavori per la linea 2: Piazza Armerina/San Paolo (Borgo Nuovo) – Stazione Notarbartolo di 4,972 km con 13 fermate sono iniziati il 14 gennaio 2008, dopo l’esproprio parziale dell’area in cui ricade il deposito Leonardo da Vinci, in via Castellana, deposito dotato di rimessa, officina riparazione e manutenzione, edificio pulizia tram e lavaggio, cabina MT e SSE, ufficio movimento PCD, uffici e servizi i cui lavori sono oggi quasi conclusi. I lavori sulla sede stradale sono iniziati il 7 settembre 2009 con lo spostamento dei sottoservizi, mentre la posa dei binari il 10 dicembre 2010. Oggi è quasi del tutto ultimata la posa dei binari dei pali per la T.E. nel viale Leonardo da Vinci da Borgo Nuovo a piazza Einstein e finita quasi del tutto l’opera d’arte più importate costituita dal ponte Einstein per sovrapassare le corsie centrali della circonvallazione, le cui travate sono state varate la notte del 5 luglio 2011. Definito l’esproprio dell’area del deposito i primi giorni di giugno è stato completato il raccordo con la sede tramviaria. Oggi sono quasi del tutto terminati i lavori per lo spostamento dei sottoservizi da piazza Einsten al terminal della stazione Notarbartolo e si sta predisponendo la sede per la realizzazione della banchina tramviaria.

AMAT_Tram10_inaugurazione_Palermo_2014_07_14_BernasconiAndrea_DS

I lavori della linea 3 tratta a: San Giovanni Apostolo (CEP) – Via Castellana di 1,436 km con 2 fermate sono iniziati il 1 aprile 2011 con il terminal in via Filippo Paladini nel quartiere di San Giovanni Apostolo (CEP); dal Terminal CEP fino al deposito di via Castellana lungo il viale Michelangelo e la via Mauro De Mauro si sta completando la posa dei binari, dei pali e delle mensole per la TE. Anche su questa linea soltanto dopo l’allacciamento delle cabine MT alla rete ENEL si procederà alla tesatura della linea per la TE. Nella tratta b: Piazza Einstein – Corso Calatafimi di 5,839 km con 14 fermate sono state costruite due delle tre passerelle pedonali sul viale Regione Siciliana in corrispondenza delle future fermate del tram ed è in fase avanzata la realizzazione della terza passerella. I lavori della sede tramviaria nella tratta b sono iniziati il 19 marzo 2014 dopo lo spostamento delle reti dei sottoservizi che era stata avviata a novembre 2013. Finalmente, dopo quasi 70 anni dallo smantellamento dell’ultima linea effettuata nel 1946, il tram ritornerà ad attraversare le vie della città entro il 31 dicembre 2015, data di scadenza contrattuale prevista per il finanziamento europeo. A cura di Paolo SimonAMAT_Tram10_inaugurazione_Palermo_2014_07_14_BernasconiAndrea_DS AMAT_Tram10_inaugurazione_Palermo_2014_07_14_BernasconiAndrea_DS AMAT_Tram10_inaugurazione_Palermo_2014_07_14_BernasconiAndrea_DS AMAT_Tram10_inaugurazione_Palermo_2014_07_14_BernasconiAndrea_DS AMAT_Tram10_inaugurazione_Palermo_2014_07_14_BernasconiAndrea_DS AMAT_Tram10_inaugurazione_Palermo_2014_07_14_BernasconiAndrea_DS AMAT_Tram10_inaugurazione_Palermo_2014_07_14_BernasconiAndrea_DS

AMAT_Tram1_corsaprova_PiazzaScaffa_Palermo_2014_07_11_01_SimonPa AMAT_Tram1_corsaprova_PiazzaScaffa_Palermo_2014_07_11_04_SimonPa AMAT_Tram1_corsaprova_PiazzaScaffa_Palermo_2014_07_11_16_SimonPa AMAT_Tram10_inaugurazione_Palermo_2014_07_14_BernasconiAndrea_DS AMAT_Tram10_inaugurazione_Palermo_2014_07_14_BernasconiAndrea_DS

 

Tags: , , , , , ,