BOMBARDIER-PRIMOVE-onboard-components-tram-FotoBombardier-wwwduegieditriceit-WEBMilano, 8 ottobre 2013 – Bombardier Trasportation, leader nella tecnologia ferroviaria, ha presentato oggi a Milano la rivoluzionaria soluzione BOMBARDIER PRIMOVE, sviluppata per il settore degli autobus e tram elettrici. La presentazione è avvenuta nel corso di Move.App, l’evento dedicato all’innovazione tecnologica nei trasporti e alle politiche per la mobilità di merci e persone in corso di svolgimento a Milano, a Palazzo Giureconsulti, fino al 9 ottobre. PRIMOVE è un sistema sviluppato da Bombardier per la mobilità elettrica senza fili, è già stato testato con successo su autobus e tram e l’azienda ha ulteriormente sviluppato la tecnologia per ampliarne le possibilità di utilizzo. Grazie a BOMBARDIER PRIMOVE già dal 2014 i passeggeri italiani ed europei potranno potenzialmente viaggiare su autobus senza emissioni inquinanti. I mezzi dotati di sistema Primove garantiscono un servizio giornaliero,equivalente a quello svolto da bus Diesel, grazie al sistema di ricarica induttiva ad alta potenza che consente di effettuare la carica delle batterie su opportunità, minimizzando così sia l’infrastruttura sia il peso delle batterie a bordo veicolo. Infatti, il numero di stazioni di ricarica viene definito per ciascuna linea in modo da assicurare il rispetto dei tempi di fermata, garantendo al contempo la stessa capacità di passeggeri trasportati. L’offerta di soluzioni PRIMOVE include le batterie ultraleggere e il sistema di propulsione e controllo, che consente di ottimizzare l’efficienza energetica dei veicoli. La nuova batteria è più leggera, può ricaricarsi più velocemente e pesare la metà di qualunque altro modello presente sul mercato. Il nuovo sistema di propulsione e controllo PRIMOVE, invece, grazie all’integrazione di sofisticate trasmissioni elettriche con interfacce intelligenti è in grado di migliorare sensibilmente l’efficienza complessiva dei bus elettrici. Le batterie PRIMOVE sono ricaricate tramite un captatore posto sotto il veicolo, durante le normali soste ai capolinea e, in caso di necessità, alle fermate durante le operazioni di salita e discesa dei passeggeri. Bombardier ha già siglato alcuni contratti per integrare tram e autobus elettrici a emissioni zero con il sistema PRIMOVE. Il primo e-bus a ricarica induttiva è già stato testato con successo nel servizio passeggeri della città tedesca di Mannheim, mentre in Cina, l’amministrazione di Nanchino, ha recentemente ordinato 15 tram “wireless” a un consorzio di cui Bombardier è partner. “Le amministrazioni cittadine sono sempre alla ricerca di soluzioni per la mobilità che siano sostenibili, economiche e intelligenti, ha dichiarato Sandro Scarfone, Sales Manager di Bombardier Transportation Italy Con PRIMOVE Bombardier è pronta a rendere competitiva la mobilità elettrica pulita e sostenibile anche nelle piccole città, con bus elettrici da 12 a 18 mt equivalenti ai bus Diesel. Questa soluzione di mobilità elettrica, anche grazie all’annullamento dell’impatto architettonico causato dalle catenarie e di quello acustico, potrebbe essere particolarmente adatta per le città italiane, contribuendo alla tutela e alla conservazione del patrimonio urbanistico, artistico e culturale del Paese. A ciò si aggiunga, ha concluso Scarfone, che il mercato degli autobus elettrici è destinato a crescere notevolmente nei prossimi 10 anni e la tecnologia Bombardier potrebbe candidarsi ad essere un driver di questa crescita”. Fonte Bombardier

 

Tags: ,