Alstom_Innotrans2014_Berlino_2014_09_23_BruzzoMarco_DSC_536418 febbraio 2020 – Alstom ha annunciato lunedì 17 di aver firmato un protocollo d’intesa con Bombardier Inc. e Caisse de dépôt et placement du Québec (“CDPQ”) in vista dell’acquisizione di Bombardier Transportation. Dopo la transazione, Alstom avrà un arretrato di circa 75 miliardi di euro e un fatturato di circa 15,5 miliardi di euro. Il valore dell’acquisizione del 100% delle azioni di Bombardier Transportation sarà compreso tra 5,8 e 6,2 miliardi di euro, che sarà pagato tramite un mix di contanti e nuove azioni Alstom. CDPQ reinvestirà circa 2 miliardi di euro, corrispondenti al 100% dei proventi in contanti da ricevere dalla vendita della sua partecipazione in Bombardier Transportation e investirà ulteriormente 0,7 miliardi di euro ad Alstom, delineando la sua forte convinzione nella logica strategica e nel potenziale di creazione di valore della combinazione.

“Sono molto orgoglioso di annunciare l’acquisizione di Bombardier Transportation, un’opportunità unica per rafforzare la nostra posizione globale sul mercato in forte espansione della mobilità. Questa acquisizione migliorerà la nostra portata globale e la nostra capacità di rispondere alla sempre crescente necessità di mobilità sostenibile. Bombardier Transportation porterà ad Alstom una presenza geografica e un’impronta industriale complementari nei mercati in crescita, nonché piattaforme tecnologiche aggiuntive. Aumenterà in modo significativo le nostre capacità di innovazione per guidare l’innovazione intelligente e verde. Saremo entusiasti di accogliere tutto il talento e l’energia dei dipendenti di Bombardier Transportation. Siamo profondamente impegnati a intensificare l’inversione di tendenza delle attività di trasporto di Bombardier e fornire un valore significativo a tutte le parti interessate, in particolare ai nostri clienti. Svilupperemo inoltre la presenza storica di Bombardier Transportation in Québec, attingendo ai consolidati punti di forza del Québec nell’innovazione e nella mobilità sostenibile. Siamo lieti di dare il benvenuto a CDPQ come nuovo azionista a lungo termine. CDPQ supporta pienamente la transazione e la strategia di Alstom”. ha affermato Henri Poupart-Lafarge, Presidente e AD di Alstom.

Alstom e Bombardier operano in un ambiente di mercato molto positivo con un traffico passeggeri che dovrebbe crescere tra il 3% e il 5% annuo nel periodo 2015-2025 e il mercato OEM ferroviario globale dovrebbe raggiungere un CAGR del + 3,0% tra il 2021-2023. La dinamica è guidata dalla tendenza dell’urbanizzazione e da una forte spinta per la decarbonizzazione della mobilità. In Europa, la Commissione europea ha fissato obiettivi molto ambiziosi in termini di riduzione di CO2 e diversi paesi hanno annunciato ingenti investimenti nel settore ferroviario.

Alstom è uno dei principali operatori di attrezzature ferroviarie con un portafoglio ordini record del settore di 40 miliardi di euro e 8,1 miliardi di euro di vendite annuali al 31-mar-2019. Nel periodo 2016-2019, Alstom ha realizzato un forte sviluppo delle vendite con una crescita media annua del 5,5% che ha sovraperformato il mercato e ha notevolmente migliorato la redditività (margine EBIT rettificato fino al 7,5%).

Bombardier Transportation è un attore di riferimento nel trasporto ferroviario globale con un arretrato di 32 miliardi di euro e vendite di 7,4 miliardi di euro a dicembre 2019. Con un track record di leadership di mercato e una forte esperienza, Bombardier Transportation offre un ampio portafoglio di prodotti in tutti i segmenti di mercato e ha un’impronta industriale ben bilanciata tra i paesi più economici e quelli ad alta tecnologia.

Dopo la transazione, Alstom beneficerà di importanti tecnologie aggiuntive e di risorse di ricerca e sviluppo aggiuntive per consolidare la sua leadership di innovazione nella mobilità sostenibile.

Il gruppo svilupperà ulteriormente la sua presenza in Québec, in Canada. Dopo la transazione, Montréal accoglierà il quartier generale di Alstom of the Americas, guidando tutte le operazioni e l’espansione di Alstom in queste aree geografiche. Inoltre, attingendo ai consolidati punti di forza del Québec nell’innovazione e nella mobilità sostenibile, Alstom stabilirà un centro di eccellenza per la progettazione e l’ingegneria, nonché attività di ricerca e sviluppo ad alta tecnologia, che si concentreranno in particolare sullo sviluppo di soluzioni di mobilità sostenibile.

L’acquisizione di Bombardier Transportation è un’opportunità unica che arriva al momento giusto per Alstom, che ha notevolmente rafforzato il suo profilo operativo e finanziario negli ultimi 4 anni per accelerare la sua tabella di marcia strategica e aggiungendo ad Alstom piattaforme commerciali e industriali complementari. Bombardier Transportation porterà in particolare ad Alstom:

- presenza geografica complementare per ampliare la portata commerciale di Alstom nei mercati in crescita chiave sfruttando il successo storico di Bombardier in Germania, Regno Unito, Nord America e la sua presenza unica in Cina
- interessanti aggiunte di materiale rotabile al portafoglio di Alstom che stabilisce un’offerta completa in tutti i segmenti ferroviari per soddisfare meglio le esigenze dei clienti in merito a soluzioni di mobilità adatte allo scopo, in particolare con nicchie selettive come Monorail, People Mover e apportare un forte riconoscimento delle competenze attraverso lo sviluppo di locali soluzioni specifiche per i clienti blue-chip
- risorse significative per il business dei servizi Alstom con accesso al più grande parco di treni installati in tutto il mondo e un’ampia rete di strutture di manutenzione in un segmento di alto valore e apertura di nuove opportunità con una copertura del mercato rafforzata e un’offerta di servizi
- nuove aree geografiche complementari e strategiche nella segnalazione che consentono ad Alstom di accelerare il lancio delle sue soluzioni sfruttando il nuovo accesso al mercato e dipendenti altamente qualificati che consolidano le capacità Alstom in un segmento strategico
- portafoglio completo di innovazione e significative risorse di ingegneria e ricerca e sviluppo per condurre innovazioni di mobilità intelligente e verde
- Impronta industriale a basso costo, incluso in Europa orientale, Messico e Cina e impronta complementare nei mercati maturi, ad es. Germania e Regno Unito

 

Alstom si impegna a recuperare il pieno potenziale operativo e di redditività di Bombardier Transportation con l’obiettivo di ripristinare l’esecuzione del progetto e il margine a livello standard. Ciò sarà raggiunto grazie a leve chiaramente identificate tra cui:

- concentrarsi sul turnaround delle operazioni e sull’esecuzione del backlog basato sul roll-out sistematico delle best practice di Alstom
- piano d’azione strutturato per garantire l’integrazione e la diffusione efficaci delle migliori pratiche e tecnologie Alstom a livello globale
- La disciplina finanziaria di Alstom e il track record di successo nella crescita della redditività
- il forte adattamento culturale e la comprensione del trasporto di Bombardier sviluppato durante numerosi progetti condotti insieme

Inoltre, sono state identificate sinergie tangibili ed eseguibili e Alstom ha in programma di fornire sinergie per i costi di gestione di 400 milioni di euro nell’anno 4-5.

A seguito di una maggiore efficienza e di un profilo operativo più solido, la transazione dovrebbe aumentare gli utili EPS a due cifre dalla chiusura del secondo anno per gli azionisti di Alstom.

I clienti potranno inoltre beneficiare della vasta esperienza e dell’ampio portafoglio di questa entità più ampia.

 

Secondo i termini dell’acquisizione, CDPQ (che attualmente detiene il 32,5% di Bombardier Transportation), diventerà il maggiore azionista di Alstom con circa il 18% del capitale. CDPQ è un investitore strategico molto apprezzato con un approccio di investimento a lungo termine e vanta un track record significativo e di successo nel settore ferroviario. È pienamente favorevole alla transazione e alla strategia di Alstom. CDPQ reinvestirà i suoi proventi per circa € 2,0 miliardi e realizzerà un investimento aggiuntivo di € 0,7 miliardi in Alstom.

Bouygues rimarrà un importante azionista di Alstom con circa il 10% del capitale. È pienamente favorevole alla transazione e si impegna a votare a favore delle risoluzioni relative alla transazione in seno al MEG.

Per gli azionisti Alstom esistenti, la transazione dovrebbe fornire un valore significativo e verrà loro offerta la possibilità di accompagnare Alstom nel finanziamento di questa acquisizione strategica attraverso un’emissione di diritti, soggetta all’approvazione di EGM.

 

Calendario indicativo e fasi successive

La firma del protocollo d’intesa è stata approvata all’unanimità da ciascuno dei consigli di amministrazione di Alstom e Bombardier Inc. e l’operazione prevista è pienamente supportata da CDPQ.

Il memorandum d’intesa organizza il processo di informazione e consultazione di Alstom e Bombardier dei rispettivi comitati aziendali e contiene impegni esclusivi di entrambe le parti.

Un’assemblea generale straordinaria (EGM) che vota sugli aumenti di capitale riservati e la questione dei diritti dovrebbe aver luogo entro il 31 ottobre 2020. Bouygues si è impegnata a votare a favore delle risoluzioni relative alle transazioni in questo EGM.

Fatto salvo l’EGM, la questione dei diritti avrà luogo tra H2 2020 e H1 2021 e gli aumenti di capitale riservati avranno luogo alla chiusura.

La transazione sarà inoltre soggetta all’autorizzazione delle autorità di regolamentazione competenti e delle autorità antitrust. La chiusura è prevista nella prima metà del 2021. Da comunicato Alstom (17 febbraio)

 

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