Siemens-Vectron-VR-1-blog_tuttotreno_it

Monaco di Baviera, 24 aprile 2026 – Siemens Mobility ha consegnato alla compagnia ferroviaria finlandese VR l’ultima delle 80 locomotive elettriche Vectron ordinate, completando così il contratto di fornitura firmato all’inizio del 2014. L’ordine rappresentava il più grande contratto singolo per la piattaforma Vectron e segnava il debutto di tale piattaforma sulla rete ferroviaria finlandese a scartamento 1524 mm. Rappresentava inoltre il più grande investimento in materiale rotabile nella storia del Gruppo VR fino a quel momento. Tutte le locomotive sono state consegnate entro i tempi previsti dal contratto.
“Il completamento di quest’ordine sottolinea la versatilità della piattaforma Vectron e la nostra esperienza nella gestione di progetti complessi relativi alle locomotive, dall’adattamento del progetto fino alla consegna finale”, ha dichiarato Steffen Bobsien, Vicepresidente Locomotive e Carrozze di Siemens Mobility. “Riflette inoltre la solida partnership che abbiamo instaurato con VR Group durante tutto il progetto. Siamo lieti di aver supportato VR Group nella modernizzazione della suo parco locomotive per le operazioni ferroviarie in Finlandia.”
“L’affidabilità operativa è un fattore chiave per i nostri clienti nel trasporto ferroviario, ed è per questo che investiamo nel materiale rotabile in modo sistematico e a lungo termine. Sviluppate per le impegnative condizioni operative della Finlandia, le locomotive elettriche Sr3 servono sia il trasporto passeggeri che quello merci pesante, e questo investimento rafforza ulteriormente l’affidabilità operativa dell’intero trasporto ferroviario, supportando l’industria finlandese e servizi passeggeri affidabili ora e in futuro”, afferma Joonas Roivainen, Vicepresidente della Gestione della Flotta di VR.
Le locomotive sono state adattate per garantire prestazioni affidabili in condizioni climatiche difficili, comprese temperature fino a -40° Celsius, e per soddisfare i requisiti operativi e normativi del trasporto ferroviario nel Nord Europa. I veicoli sono stati prodotti nello stabilimento Siemens Mobility di Monaco di Baviera, in Germania, mentre i carrelli sono stati realizzati a Graz, in Austria. Consegnate in fasi successive nel corso del progetto, le locomotive sono state da allora completamente integrate da VR Group per il trasporto passeggeri e merci. Ad oggi, le Vectron VR hanno percorso circa 72 milioni di chilometri in esercizio. Con la conclusione di questo contratto, Siemens Mobility rafforza la sua comprovata esperienza nella fornitura di piattaforme per locomotive standardizzate ma al contempo altamente adattabili, progettate per diversi scartamenti ferroviari, ambienti operativi e normative in tutto il mondo. Grazie alla loro modularità e flessibilità, le locomotive Vectron sono progettate per operare in un’ampia gamma di condizioni climatiche, dal freddo estremo delle regioni polari alle alte temperature degli ambienti desertici. Ad oggi, Siemens Mobility ha venduto oltre 2.900 locomotive della famiglia Vectron a più di 110 clienti con circa 1,35 miliardi di chilometri in servizio. Le locomotive basate sulla piattaforma Vectron sono state omologate per l’esercizio in 20 paesi europei. Comunicato stampa Siemens AG

Siemens-Vectron-VR-2-blog_tuttotreno_it

Siemens-Vectron-VR-3-blog_tuttotreno_it

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,