Werdohl, 12 febbraio 2026 – Nell’ambito dell’ammodernamento della linea Maroona–Portland, Vossloh fornisce traverse in calcestruzzo per questa linea ferroviaria economicamente importante in Australia. La linea, lunga circa 170 chilometri, collega Maroona al porto di Portland ed è di grande importanza per l’esportazione di grano e altre merci dallo stato di Victoria. L’ammodernamento mira a rendere la ferrovia più affidabile, sicura ed efficiente, dove oggi si applicano restrizioni al peso e alla velocità dei treni. Il carico massimo per asse è di 19 tonnellate invece delle consuete -per lo standard australiano- 23 tonnellate e la velocità massima è limitata a 40 chilometri orari i ma con i lavori di ammodernamento sarà portata a 80 km/h.
L’Australian Rail Track Corporation (ARTC) intende ora ammodernare la linea e sostituire le traverse in legno degradate con traverse in calcestruzzo più resistenti. Vossloh si è aggiudicata l’appalto per la produzione e la fornitura di 250.000 traverse in calcestruzzo. La produzione inizierà a febbraio e il suo completamento è previsto per agosto 2027.
“L’ammodernamento della linea ferroviaria da Maroona a Portland migliorerà notevolmente la sicurezza e l’affidabilità della linea nel Victoria occidentale e consentirà significativi vantaggi in termini di efficienza e produttività per gli operatori ferroviari e gli spedizionieri”, ha affermato Heather Parry, Direttore dei Progetti Infrastrutturali di ARTC. “Una volta completata, la linea sarà in grado di gestire treni più pesanti e veloci, il che aumenterà la competitività del trasporto merci su rotaia e ridurrà la dipendenza della regione dal trasporto merci su strada”.
Vossloh fornirà circa 220.000 traverse dal suo stabilimento di Wagga Wagga, nel Nuovo Galles del Sud, e altre 30.000 prodotte presso il suo stabilimento di Geelong, nel Victoria. “Siamo lieti di poter contribuire a questo importante progetto”, ha dichiarato Oliver Schuster, CEO di Vossloh AG. “L’elevata qualità e la durevolezza delle nostre traverse renderanno questa linea, di importanza economica, significativamente più efficiente e sicura”.
L’ammodernamento della linea è finanziato dal governo australiano con 150 milioni di dollari australiani, equivalenti a circa 90 milioni di euro. Da comunicato Vossloh dell’11 febbraio 2026
Articoli recenti in Cargo-Merci











Nessun commento
Commenti non disponibili.