SNCF-Regilois_CAF_CostaAzzurra-CAF-Regiolis-(SNCF)-Mouron_CAF_blog_tuttotreno_it

Beasain, 11 dicembre 2025 – CAF si è aggiudicata un nuovo contratto in Francia del valore di circa 250 milioni di euro, consolidando ulteriormente la sua presenza sul mercato ferroviario francese. L’azienda fornirà 22 treni regionali Régiolis all’operatore francese SNCF Voyageurs per la Regione Sud (Provenza-Alpi-Costa Azzurra).
SNCF Voyageurs, la società responsabile della gestione dei servizi ferroviari nella regione, rinnova così la sua fiducia nel consorzio CAF-Alstom con questo nuovo ordine di treni regionali. Il nuovo materiale rotabile integrerà la flotta esistente di 17 treni precedentemente acquisita dalla Regione Sud e sostituirà le unità attualmente in servizio sulle linee Marsiglia-Aubagne-Tolone-Hyères e Marsiglia-Tolone-Les Arcs Draguignan.
CAF progetterà e produrrà i treni presso il suo stabilimento di Reichshoffen in Alsazia, mentre Alstom fornirà diverse attrezzature per il mezzo. Si tratta di treni regionali elettrici Régiolis, composti da sei carrozze e con una capacità di 310 passeggeri. Questi treni offrono ai passeggeri un elevato livello di comfort grazie alle ampie finestre, all’illuminazione interna a LED indiretta e alle comode sedute dotate di luci di lettura e prese di corrente. Sono inoltre dotati di spazi dedicati ai passeggeri a mobilità ridotta. Inoltre, le unità saranno conformi alla norma TSI 2023, un’evoluzione più rigorosa dei requisiti relativi alle emissioni di fumo e fuoco, nonché ai materiali utilizzati.
CAF ribadisce il suo impegno in Francia, uno dei suoi principali mercati. Dal 2019, CAF è diventata un attore chiave nel settore ferroviario francese grazie ai suoi successi commerciali e al suo impegno industriale. Questo nuovo ordine conferma la sua strategia industriale nel Paese, dove dispone di due stabilimenti produttivi: lo stabilimento di Bagnères-de-Bigorre, specializzato nella produzione di tram e treni a breve percorrenza, e lo stabilimento di Reichshoffen, dedicato ai treni di lunghezza superiore ai 50 metri.
Vale la pena sottolineare che il Gruppo CAF vanta attualmente una delle gamme di prodotti più ampie del mercato francese, dai treni Intercités a lunga percorrenza agli autobus a emissioni zero, passando per le unità RER, i tram e le metropolitane. Tutto ciò rafforza e garantisce la continuità della presenza di CAF in Francia, rendendo questo mercato uno dei mercati chiave per l’azienda nei prossimi anni. Allo stesso modo, consolida il piano di ordini industriali per gli stabilimenti francesi e rafforza la posizione di CAF come azienda leader e partner a lungo termine delle autorità locali, regionali e nazionali per lo sviluppo del trasporto pubblico in Francia.
CAF sta attualmente sviluppando contratti per alcune delle principali reti ferroviarie del paese, tra cui la fornitura di treni per la linea suburbana RER B di Parigi, unità Intercités per SNCF destinate al servizio sulle linee Parigi-Clermont, Parigi-Tolosa e Bordeaux-Marsiglia, e progetti di fornitura di tram per le aree metropolitane di Montpellier, Marsiglia, Tours e Grenoble. Comunicato CAF del 10 dicemebre 2025

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,