Olten, 9 dicembre 2025 – A causa delle numerose restrizioni impreviste sulla rete ferroviaria, l’azienda RAlpin sospenderà l’autostrada viaggiante (RoLa) e quindi il trasporto ferroviario di autocarri completi attraverso le Alpi il prossimo 11 dicembre. Nei quasi 25 anni di storia dell’azienda, sono stati trasportati su rotaia oltre 2 milioni di autocarri. RAlpin ringrazia i clienti per la fedeltà dimostrata nel corso degli anni e i collaboratori per l’impegno instancabile profuso fino alla cessazione dell’attività. Circa due anni fa, il Parlamento federale aveva deciso di prorogare per l’ultima volta il sostegno finanziario della Confederazione alla Rola e di cessarne l’esercizio alla fine del 2028. Nella primavera del 2025, RAlpin è giunta alla conclusione che, a causa dell’attuale numero inaspettatamente elevato di cantieri non pianificati e ordinati con breve preavviso, la RoLa non può più essere gestita in modo redditizio. Non si intravede alcuna normalizzazione della situazione. Al contrario, nel corso dell’anno la situazione si è ulteriormente aggravata. Nonostante il buon utilizzo dei treni, non è quindi più giustificabile continuare l’esercizio. In accordo con la Confederazione, ha quindi deciso di cessare l’esercizio già con il cambio di orario nel dicembre 2025. I tre azionisti di RAlpin (BLS, Hupac e FFS) hanno garantito il finanziamento della RoLa fino a quella data, al fine di consentire una cessazione ordinata dell’attività e adempiere agli obblighi commerciali. Da parte sua, la Confederazione ha aumentato l’indennizzo medio per ogni camion trasferito fino alla cessazione del servizio RoLa. A causa di uno sciopero annunciato per il 12 dicembre 2025 in Italia, gli ultimi treni che circoleranno saranno effettuati giovedì 11 dicembre 2025, con riserva di modifica all’ultimo momento: Treno 43623 partenza Friburgo: 13.03 – arrivo Novara: 21.28 Treno 43626 partenza Novara: 15.38 – arrivo Friburgo: 23.48 Nei suoi quasi 25 anni di storia, RAlpin ha trasportato oltre 2 milioni di camion attraverso la Svizzera su rotaia in modo ecologico, contribuendo in modo significativo e tangibile alla politica svizzera di trasferimento del traffico. Ringrazia i clienti che hanno continuato ad affidarsi al servizio Rola fino all’ultimo per la loro fedeltà pluriennale. RAlpin ringrazia i propri collaboratori e quelli dei suoi fornitori di servizi per il loro impegno instancabile durante tutti gli anni di attività, in particolare negli ultimi mesi difficili prima della cessazione dell’attività. Il trasporto combinato non accompagnato dovrebbe sostituire la rola il più possibile La autostrada viaggiante (RoLa), è stata la prima offerta, dalla fine degli anni ’60, per trasferire il traffico pesante attraverso le Alpi dalla strada alla ferrovia. Interi camion o autoarticolati vengono caricati sui binari e gli autisti viaggiano in un vagone di accompagnamento sul treno. Per questo motivo la Rola è nota anche come trasporto combinato accompagnato. Nel corso dell’ampliamento delle linee di transito alpino, nel 2001 la RoLa è stata modernizzata con la neonata RAlpin AG, una joint venture tra FFS, BLS e Hupac. La società trasportava autocarri sulla tratta tra Friburgo in Brisgovia e Novara. L’offerta era stata concepita fin dall’inizio come soluzione transitoria, in attesa che il completamento della NFTA consentisse un completamento della NFTA consentisse un trasporto ferroviario efficiente di semirimorchi (autotreni senza motrice e autista) e container nel traffico combinato non accompagnato su lunghe distanze. Da comunicato RAlpin
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