EAV-LineaArcobaleno-MR005_006-CAF-PresentazioneTRainbow-stazione

Napoli, 25 settembre 2025 – Ieri è stato presentato il nuovo treno CAF sulla linea metropolitana Piscinola–Aversa gestita da EAV, alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Presidente di EAV Umberto De Gregorio, con i dirigenti e tecnici; l’elettrotreno è entrato in servizio da stamattina. EAV ha acquistato 10 treni dalla casa produttrice spagnola CAF con un investimento di 100 milioni di Euro. Altri tre convogli sono già a Napoli e verranno immessi in servizio entro la fine dell’anno mentre per gli ultimi sei la messa in servizio è prevista entro il 2026. I convogli destinati alla linea metropolitana Piscinola–Aversa “Arcobaleno” sono analoghi ai treni in servizio sulla Linea 1 della metropolitana gestita da ANM. Con la chiusura dell’anello della Linea 1 della metropolitana ed il collegamento a Piscinola Scampia, tra la linea EAV e la linea ANM, si raggiungerà l’obiettivo di fare un servizio in continuità tra i due vettori. Pertanto in futuro, a lavori completati, il viaggiatore che viene da Aversa potrà arrivare con lo stesso treno sulla Linea 1 della metropolitana raggiungendo il centro di Napoli. La linea metropolitana gestita da EAV è nata sul tracciato dell’antica ferrovia Alifana con un percorso in costante evoluzione. Inaugurata in due fasi –nel 2005 fino a Mugnano e nel 2009 fino ad Aversa– è stata la prima metropolitana interprovinciale d’Italia, unendo le province di Napoli e Caserta e guadagnandosi il nome di “Linea Arcobaleno” per l’originale design cromatico delle sue stazioni. Per diversi anni il servizio su questa linea è stato garantito, originariamente, da sei convogli della serie MA 100 provenienti dalla linea A della metropolitana di Roma oggetto di revamping. Grazie a un progetto di ristrutturazione finanziato dalla Regione Campania e alla competenza dei tecnici e dei lavoratori EAV, questi treni hanno continuato a circolare, superando le difficoltà legate all’anzianità dei mezzi (oltre 40 anni di vita) e alla necessità continua di manutenzione. L’acquisto di nuovi treni dall’azienda spagnola CAF, analoghi a quelli già in uso sulla Linea 1 della metropolitana di Napoli, segna un’epoca di profonda innovazione. L’investimento di 100 milioni di Euro, finanziato con risorse FSC 2014/2020 e PNRR, ha consentito l’acquisto di 10 nuovi convogli che saranno consegnati tutti entro il 2026. Questo passo è cruciale per l’integrazione tra la Linea Arcobaleno e la Linea 1 di Napoli, resa oggi possibile anche dalla rampa di collegamento a Piscinola. I nuovi treni, messi in esercizio in tempi record grazie alla collaborazione di Ansfisa, offriranno un notevole miglioramento in termini di comfort, sicurezza e capienza; saranno denominati treni T-Rainbow sia perché richiamano il nome della linea che percorreranno ma soprattutto perché rappresenterà in questo difficile momento un messaggero di speranza per la pace e di inclusione. I nuovi convogli sono dotati di aria condizionata, un sistema di videosorveglianza interno a circuito chiuso e una significativa riduzione del rumore. Le porte con sensori e gli spazi dedicati rendono i treni pienamente accessibili a persone con disabilità. Ogni treno è composto da 6 carrozze intercomunicanti, con una lunghezza totale di circa 108 metri e una capienza di circa 1200 passeggeri, di cui oltre 130 seduti, aumentando di ben 3 volte l’attuale capacità di trasporto per treno. I treni saranno manutenuti da una società italiana e si prevedono assunzioni per questa attività come anche, EAV, aumenterà il proprio organico di macchinisti per i treni. L’introduzione dei nuovi treni oltre a migliorare comfort e sicurezza per i viaggiatori permetterà di potenziare finalmente la frequenza delle corse. Con l’entrata in servizio degli altri 3 convogli già consegnati, prevista per gennaio 2026, assieme ad ulteriori assunzioni di personale, EAV potrà estendere la frequenza dei treni a 15 minuti nell’arco della intera giornata. L’obiettivo finale, con l’arrivo di tutti i 10 treni (entro Dicembre 2026) e con il collegamento delle rampe tra Linea 1 e la Linea Arcobaleno, è di pervenire ad una frequenza di un treno ogni 8 minuti. L’EAV, oltre a presentare alla stampa il nuovo treno CAF T-Rainbow, nella fattispecie l’unità composta dai semitreni MR005-006, durante l’evento ha illustrato lo studio per la realizzazione di una nuova linea per collegare la stazione di Aversa EAV con quella di Di Vittorio sempre sulla linea Arcobaleno. L’intervento è stato inserito nell’ambito della Delibera della Regione Campania n. 275 del 21maggio 2025, con la quale la Regione ha aderito all’Avviso MIT n. 3/2024 per la programmazione degli interventi di Trasporto Rapido di Massa. Con tale atto la Regione ha espresso la propria volontà di promuovere il progetto della «Linea Metropolitana Napoli–Arzano», del valore di 2 miliardi di euro, insieme ad altri interventi prioritari sul territorio. EAV, in qualità di soggetto attuatore, ha presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il progetto della «Linea Metropolitana Napoli–Arzano» per l’istanza di richiesta di finanziamento nell’ambito del Trasporto Rapido di Massa. La richiesta di finanziamento è stata concepita e strutturata in modo da consentire la realizzazione e successiva attivazione della linea per tratte funzionali autonome, in caso di ottenimento dei finanziamenti in momenti diversi.

La nuova linea ha una estensione di 10 chilometri e prevede:

• 8 minuti di cadenzamento;
• n° 9 stazioni;
• n° 6 comuni interessati: Sant’Antimo, Casandrino, Grumo Nevano, Arzano, Casavatore e Napoli;
• n° 2 nodi di interscambio metropolitano: ‐ Piscinola: Linea 1 e Linea Arcobaleno ‐ Di Vittorio: Linea 1 e Linea 10
• n° 3 parcheggi di interscambio intermodale
• n° 6 nuovi treni CAF

A cura di Antonio Bertagnin

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,