EAV-Linea7-ET516-presentazione-stazione-MonteSantAntagelo-2025-09-11-BertagninAntonio-125-blog_tuttotreno_it

Napoli, 13 settembre 2025 – Giovedì 11 settembre si è svolta la presentazione ufficiale della Stazione Monte Sant’Angelo, alla presenza dell’artista e progettista dell’opera Anish Kapoor. All’evento hanno partecipato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il Magnifico Rettore dell’Università Federico II, Matteo Lorito, a testimoniare l’importanza strategica e culturale dell’infrastruttura per il territorio e per il sistema universitario napoletano. La nuova stazione, dopo un lungo iter realizzativo durato diversi anni, si presenta completamente finita. L’EAV conta di aprire al servizio al pubblico la tratta Soccavo – Monte Sant’Angelo nel prossimo autunno, una volta ottenuta l’ultima certificazione dall’ANSFISA. L’EAV prevede nei primi tempi un servizio a spola tra le due stazioni con un treno ogni 24 minuti in coincidenza con i treni della Circumflegrea. Sarà quindi possibile arrivare da Montesanto a Monte Sant’Angelo in 15/20 minuti.
Per l’occasione, per il trasferimento degli invitati, è stato utilizzato l’ET 516, l’ultimo elettrotreno dei sedici ordinati alla Titagarh FiReMa tipo ALFA 3, destinato all’esercizio sulle linee Flegree dell’EAV Cumana e Circumflegrea.   La stazione di Monte Sant’Angelo, a servizio dell’omomina sede della Università Federico II di Napoli e del quartiere Traiano, si inquadra nella realizzazione della Linea 7 della Metropolitana di Napoli, linea che unirà come una “bretella” la Linea Cumana e la Linea Circumflegrea, gestite dall’EAV, aventi origine nella stazione capolinea di Montesanto, in pieno centro cittadino.    Il tracciato della Linea 7 prevede la costruzione di tre nuove stazioni: Monte Sant’Angelo, la cui apertura è al pubblico è prevista nel prossimo autunno, con un investimento pari a 140 milioni di euro; Parco San Paolo, in apertura nel 2027 con un investimento di 80 milioni di euro; e Terracina, il cui completamento è atteso per il 2029, con un investimento di 170 milioni di euro. L’importo complessivo per queste opere ammonta a 390 milioni di euro. Il progetto della Linea 7 si completerà con la futura realizzazione della Stazione Giochi del Mediterraneo e il collegamento alla stazione Mostra, già operativa sulla linea Cumana e punto di interscambio con la Linea 6 della Metropolitana di Napoli, gestita da AMN, e la Linea 2 gestita da Trenitalia con la stazione di Campi Flegrei.

EAV-Linea7-presentazione-stazione-MonteSantAntagelo-2025-09-11-BertagninAntonio-98-blog_tuttotreno_it
La Stazione Monte Sant’Angelo, interamente progettata dall’artista-architetto Anish Kapoor, rappresenta una delle opere più rilevanti del progetto, al servizio dei quartieri di Fuorigrotta e Soccavo. Tale infrastruttura collegherà l’Università, da cui prende il nome, e il Rione Traiano con il centro cittadino e i Campi Flegrei. I lavori di realizzazione sono iniziati circa venticinque anni fa, mentre EAV ha assunto la direzione delle attività solo quattro anni or sono, subentrando al Commissario Straordinario di Governo della Regione Campania . Per quanto concerne la Stazione Parco San Paolo, è attualmente in fase avanzata di costruzione: sono già stati ultimati i primi due livelli interrati sui cinque complessivi previsti e sono in corso le attività per la realizzazione della nuova galleria in direzione Terracina. Complessivamente, l’avanzamento dei lavori ha raggiunto il 50%. È previsto a breve l’affidamento degli interventi preliminari e la posa delle paratie perimetrali della stazione Terracina.
Nel 2023 è stato approvato il progetto di variante relativo alla collocazione della Stazione di via Terracina, la quale sarà completamente interrata, con un ingresso situato a livello strada. Tale opera costituisce un ulteriore passo verso la modernizzazione e il potenziamento del sistema di trasporto pubblico cittadino. La tratta finale, prevista tra le stazioni di Terracina e Mostra, ha un valore stimato pari a 550 milioni di euro ed è attualmente in attesa di finanziamento. Con la realizzazione della Linea 7, la città di Napoli si dota di un’infrastruttura moderna ed efficiente, in grado di garantire nuove opportunità di mobilità, sviluppo e innovazione a beneficio dell’intera collettività. A cura di Antonio Bertagnin

EAV-Linea7-ET516-presentazione-stazione-MonteSantAntagelo-2025-09-11-BertagninAntonio-122-blog_tuttotreno_it

EAV-Linea7-presentazione-stazione-MonteSantAntagelo-2025-09-11-BertagninAntonio-63-blog_tuttotreno_it

EAV-Linea7-presentazione-stazione-MonteSantAntagelo-2025-09-11-BertagninAntonio-20-blog_tuttotreno_it

EAV-Linea7-presentazione-stazione-MonteSantAntagelo-2025-09-11-BertagninAntonio-54-blog_tuttotreno_it

EAV-Linea7-presentazione-stazione-MonteSantAntagelo-2025-09-11-BertagninAntonio-36-blog_tuttotreno_it

EAV-Linea7-presentazione-stazione-MonteSantAntagelo-2025-09-11-BertagninAntonio-128-blog_tuttotreno_it

EAV-Linea7-presentazione-stazione-MonteSantAntagelo-2025-09-11-BertagninAntonio-144-blog_tuttotreno_it

EAV-Linea7-presentazione-stazione-MonteSantAntagelo-uscitaUniversità-2025-09-11-BertagninAntonio-85-blog_tuttotreno_it

EAV-Linea7-presentazione-stazione-MonteSantAntagelo-uscitaUniversità-2025-09-11-BertagninAntonio-94-blog_tuttotreno_it

EAV-Linea7-presentazione-stazione-MonteSantAntagelo-uscitaUniversità-2025-09-11-BertagninAntonio-88-blog_tuttotreno_it

EAV-Linea7-presentazione-stazione-MonteSantAntagelo-2025-09-11-BertagninAntonio-89-blog_tuttotreno_it

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,