Trieste, 22 luglio 2025 – Pietra miliare il 2 luglio per la logistica ferroviaria europea: i primi InnoWaggon da 80 piedi di nuova produzione hanno lasciato lo stabilimento produttivo di Innoway Trieste. Oltre 300 ospiti, tra cui dipendenti, clienti internazionali, rappresentanti politici e leader del settore, si sono riuniti per celebrare questa consegna simbolica dei primi due vagoni a Yellow2Rail e Papierholz Austria. Entro il 2027 Trieste ospiterà il sito di produzione di carri merci più avanzato d’Europa. Una volta a regime, lo stabilimento Innoway Trieste produrrà oltre 1.000 carri leggeri fino a 3.000 carrelli all’anno di nuova generazione. Ciò contribuirà in modo significati vo alla modernizzazione della rete ferroviaria europea per il trasporto merci, alla riduzione delle emissioni e al trasporto delle merci dalla strada alla ferrovia. Innofreight e MSC: costruire insieme il futuro ferroviario d’Europa Dietro Innoway Trieste c’è una forte partnership industriale: Innofreight, leader nella logistica ferroviaria innovativa, e MSC Mediterranean Shipping Company hanno unito le loro forze per sviluppare un sito produttivo all’avanguardia per il settore del trasporto merci su rotaia in Europa. La loro visione comune: soluzioni di trasporto moderne e sostenibili che soddisfino la crescente domanda di una logistica efficiente e a basse emissioni. Insieme hanno deciso di trasformare lo storico stabilimento di motori navali Wartsila a Trieste in un moderno sito di produzione di materiale rotabile. La posizione perfetta dello stabilimento, incastonato nel cuore della zona industriale di Trieste, la vicinanza all’accesso ferroviario e una potente forza lavoro di 254 dipendenti di talento, costituiscono la base ideale per questa acquisizione congiunta. Con l’impegno di questi due leader del settore, circa 260 posti di lavoro qualifica saranno assicurati e ulteriori opportunità verranno sviluppate all’interno della Regione. Attualmente, circa 50 dipendenti lavorano in loco. Altri colleghi torneranno dalla CIGS nei prossimi mesi, lavorando nel gruppo di progettazione della fase II e nelle operazioni. I dipendenti beneficiano di programmi di formazione mirati, sostenuti dal progetto GOL, finanziato dall’UE, incentra su tecniche di saldatura avanzate, gestione della qualità, produzione e sviluppo di competenze trasversali. I due partner MCS e Innofreight supportano con la loro esperienza e la loro rete e rafforzano il team locale. Da comunicato Innofreight/MSC del 2 luglio
Articoli recenti in Cargo-Merci
Nessun commento
Commenti non disponibili.