Parigi, 26 aprile 2023 – Alstom fornirà a SNCF Voyageurs 60 treni RER di “nuova generazione” per le linee RER D e RER E della rete della regione parigina, per un importo totale di quasi un miliardo di euro, aggiuntivi al primo ordine di 71 treni, portando così a 131 il numero di RER NG ordinati. Finanziato al 100% da Île-de-France Mobilités, questo ordine costituisce un primo esercizio dell’opzione del contratto quadro firmato nel 2017 tra SNCF Voyageurs (mandato da Île-de-France Mobilités) e Alstom, per un fabbisogno stimato di 255 treni. “Siamo lieti di questo esercizio dell’opzione, che dimostra la rinnovata fiducia della SNCF Voyageurs e Île-de-France Mobilités. Questo treno di nuova generazione migliorerà l’esperienza di viaggio di tutti i residenti dell’Ile-de-France, offrendo maggiore comfort e affidabilità”, ha affermato Jean-Baptiste Eyméoud, Presidente di Alstom Francia. Questo contratto fa parte della politica perseguita da Île-de-France Mobilités per l’ammodernamento di tutto il materiale rotabile della rete Ile-de-France. Il RER NG è specificamente progettato per le aree dense che caratterizzano il traffico in Île-de-France.“Siamo lieti di questo esercizio dell’opzione, che dimostra la rinnovata fiducia di SNCF Voyageurs e Île-de-France Mobilités. Questo treno di nuova generazione migliorerà l’esperienza di viaggio di tutti i residenti dell’Ile-de-France, offrendo maggiore comfort e affidabilità.»
Un treno più grande e più accessibile
Questo treno è stato progettato, sia in termini di architettura complessiva che di interior design, per ottimizzare la capacità e i flussi di passeggeri. Grazie ad un’architettura a “boa” completamente aperta e ad ampie porte, consente una grande fluidità nell’entrata e nell’uscita dei viaggiatori e offre tre distinti spazi di viaggio. Ogni viaggiatore può così scegliere il proprio spazio in base al proprio tempo di percorrenza: aree di banchina per la corsa in piedi quando il tragitto è molto breve e che consentono spostamenti agevoli come in una metropolitana; zone miste basse (in piedi o seduti) per un tragitto inferiore a 20 minuti; al piano superiore, spazi comfort di tipo regionale con più posti a sedere per i viaggi più lunghi. In ciascuna delle carrozze di testa, i binari consentono un accesso diretto e rapido ai passeggeri in carrozzina agli spazi dedicati.
Un treno più comodo
Questo treno è stato progettato per fornire un elevato livello di comfort, con la presenza di aria condizionata, illuminazione a LED adattata agli orari del viaggio (giorno/notte/fermate di stazione), prese USB e numerosi schermi che consentono ai viaggiatori di accedere rapidamente a informazione. Particolare attenzione è stata prestata anche ai sedili.
Un treno più affidabile ed efficiente
Sviluppato utilizzando le soluzioni di equipaggiamento urbano e suburbano di Alstom e arricchito dal feedback dei suoi clienti, il RER NG garantirà i massimi livelli di disponibilità, affidabilità e sicurezza. Ogni treno potrà trasportare fino a 1.860 passeggeri nella versione a 7 carrozze. Diverse innovazioni ridurranno il consumo energetico del 25% rispetto alle precedenti generazioni di apparecchiature. In particolare, il RER NG dispone di 8 carrelli motore che gli conferiscono prestazioni di accelerazione e decelerazione in frenata a recuopero superiori a quelle delle generazioni precedenti, un innegabile vantaggio per l’operatività del servizio.
Sono iniziati i primi test sulla rete ferroviaria nazionale dell’Île-de-France
I primi treni consegnati consentono a SNCF Voyageurs di effettuare i primi test di integrazione sulla linea RER E. I test sulla linea RER D inizieranno a breve. Da comunicato Alstom
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