Roma, 1° dicembre 2022 – Grazie ad un accordo tra l’ing. Vittorio Di Giacomo, proprietario della più grande e interessante collezione privata italiana di rotabili a scartamento ridotto, l’Associazione Ferrovie in Calabria e l’impresa ferroviaria Ferrovie della Calabria, la locomotiva a vapore 358 costruzione Ansaldo (su licenza Borsig), gemella della 353 Borsig oggi utilizzata per i treni turistici lungo la ferrovia della Sila, e le automotrici “Emmina” M1C.90 e M1c.88 tornano sui binari a scartamento 950 mm della rete ferroviaria calabra. Ieri sono state effettuate, a cura di un squadra tecnica delle FC coadiuvata dai volontari dell’associazione, le operazioni di carico dei mezzi su appositi carrelli stradali: per “liberare” i tre rotabili dal binario al coperto, dove sono rimasti ricoverati negli ultimi decenni al riparo dalle intemperie, si sono dovuti spostare un’automotrice FIAT gruppo 200 delle Ferrovie Meridionali Sarde e la locomotiva FS R370 002. Nel tardo pomeriggio è iniziato il viaggio dei trasporti eccezionali verso sud che si concluderà oggi con lo scarico dei tre rotabili nel deposito FC di Cosenza Vaglio Lise dove verranno ricoverati in attesa di ulteriori decisioni per un futuro, si auspica, nei servizi turistici della rete sociale. A cura di Marco Bruzzo e Michele Cerutti
Articoli recenti in Imprese ferroviarie
Nessun commento
Commenti non disponibili.