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Berlino, 26 novembre 2021 – Elettrico anziché Diesel per il trasporto regionale nel Palatinato: DB Regio ordina 44 unità a due casse FLIRT Akku da Stadler per l’utilizzo nella rete del Palatinato tedesco sudoccidentale. Stadler sta quindi ampliando la sua leadership di mercato nel campo delle tecnologie di azionamento alternative in Germania con un secondo contratto di fornitura. I convogli entreranno gradualmente in servizio passeggeri a partire dal 2025.
Stadler e DB Regio porteranno la tecnologia del futuro nel Palatinato con le nuove unità multiple elettriche a batteria (BEMU) per conto delle autorità responsabili della Renania-Palatinato, del Saarland e del Baden-Württemberg. Da dicembre 2025 inizierà l’era della mobilità sulle linee ferroviarie sud e ovest del Palatinato, con treni regionali a zero emissioni di CO2. Con il cambio di orario nel dicembre 2025, la prima di un totale di 44 unità multiple FLIRT Akku entrerà in servizio passeggeri sulle seguenti direttrici (Pfalznetz Lot 1) e sostituirà i veicoli Diesel attualmente in uso entro la fine del 2026.

Kaiserslautern – Neustadt / W – Landau – Karlsruhe (RE 6/RB 51, dicembre 2025)
Saarbrücken – Zweibrücken – Pirmasens (RB 68, dicembre 2025)
Kaiserslautern – Steinalben – Pirmasens (RE 64 / RB 64, dicembre 2026)
Kaiserslautern – Olsbrücken – Lauterecken-Grumbach; (RB 66, dicembre 2026)
Kaiserslautern – Landstuhl – Glan-Münchweiler – Kusel (RB 67, dicembre 2026)
Bad Bergzabern – Winden – Karlsruhe (RB 54, dicembre 2026)
Landau – Annweiler – Hinterweidentthal – Pirmasens (RE 55 / RB 55, dicembre 2026)
Saarbrücken – Dillingen – Niedaltdorf (RB 77; dicembre 2026)

L’utilizzo della tecnologia di azionamento rispettosa del clima di Stadler è stata acquisita da DB Regio AG nell’ambito della procedura di aggiudicazione Pfalznetze (2 lotti) il 25 novembre 2021 da parte delle autorità competenti ovvero l’associazione regionale del trasporto passeggeri su rotaia Renania-Palatinato meridionale, il Ministero dell’Economia, del Lavoro, dell’Energia e dei Trasporti del Saarland e il Ministero dei trasporti del Baden-Württemberg.
I veicoli a batteria FLIRT sono completamente elettrici e sono particolarmente adatti – come in futuro nella rete del Palatinato – una parte delle linee non saranno elettrificate. Sulle tratte elettrificate, i treni corrono alimentati dalla linea aerea, caricando contemporaneamente le batterie. Dove termina il filo di contatto, i treni continuano a funzionare in modalità batteria. L’autonomia operativa in modalità batteria è di almeno 80 chilometri anche se un treno di Stadler ha già percorso 185 chilometri in modalità batteria nelle corse-prova. Nella rete del Palatinato, dopo il completamento dell’elettrificazione parziale, il tratto più lungo del percorso senza elettrificazione è di circa 48 chilometri.
I treni saranno lunghi 55 metri a due casse extra lunghe per consentire la massima capacità di passeggeri possibile per le direttrici molto frequentate. Sui treni di nuovissima generazione possono essere ospitate 325 persone, di cui 172 in posti a sedere, 16 in prima classe e 156 in seconda classe.
Maik Dreser, presidente della direzione regionale DB Regio Mitte: “Siamo già l’azienda di mobilità più rispettosa del clima in Germania. Viaggiare in treno è protezione attiva del clima. E vogliamo essere climaticamente neutri come Deutsche Bahn entro il 2040. Per raggiungere questo obiettivo, sono essenziali anche azionamenti e carburanti alternativi. Siamo quindi estremamente felici che le autorità responsabili per la rete del Palatinato facciano affidamento su tecnologie ecocompatibili e che siamo in grado di metterle in funzione nel nuovo contratto di trasporto. Insieme possiamo sostituire i motori diesel con treni a basse emissioni ed efficienti dal punto di vista energetico. Ma non è solo l’ambiente a trarne vantaggio. I nostri passeggeri possono aspettarsi veicoli comodi ed estremamente silenziosi”.
Jure Mikolčić, CEO Stadler Germany: “L’uso di veicoli ferroviari privi di emissioni di CO2 su rotte non elettrificate è una componente fondamentale per raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE. Siamo orgogliosi di aver ricevuto il secondo contratto di consegna per i treni a batteria in Germania quando DB Regio ha vinto 44 veicoli a batteria FLIRT. Non solo confermiamo la nostra leadership di mercato, ma soprattutto diamo il nostro contributo all’ulteriore sviluppo di una mobilità moderna, confortevole e rispettosa dell’ambiente”.
Oltre al nuovo ordine di DB Regio per il trasporto regionale nel Pflaz, Stadler ha vinto la prima gara di tecnologia verde in Germania nel 2019 e fornisce 55 FLIRT a batterie per la rete di trasporto locale dello Schleswig-Holstein. Stadler sta anche costruendo il primo FLIRT alimentato a idrogeno per l’American San Bernardino County Transportation Authority (SBCTA). Da comunicato Stadler

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